• Partner Strategy: perché serve e come svilupparla in modo efficace

  • AI per il Customer Service, un alleato a supporto del servizio e dell’organizzazione

  • 7 trend digitali da seguire per le multiutility

  • Come allineare Marketing e Vendite con report personalizzati

  • Come il Sales può usare il lead scoring per lavorare sui contatti caldi

  • Cliente al centro: conosci i tuoi utenti tramite il Customer Journey

  • Come definire una Buyer Persona efficace in 7 step

  • AI per la Customer Retention: un approccio completo per una soluzione di Email Management

Empatia, interazione, coerenza sono gli elementi chiave per diffondere efficacemente i valori di un brand. Tra gli strumenti che concorrono a costruire l’identità visiva di un brand e l’esperienza dell’utente con esso, le illustrazioni offrono un importante contributo. In questo articolo vedremo come utilizzare le illustrazioni per valorizzare la brand experience attraverso alcuni esempi concreti, ma…
Continua
Nel precedente articolo, Come sta andando il tuo progetto di trasformazione digitale, abbiamo descritto le sfide nella gestione di un progetto digitale complesso, in cui gli scenari e gli interlocutori coinvolti si ampliano notevolmente rispetto alla gestione di un progetto tradizionale. Le organizzazioni sono infatti chiamate a rispondere alle nuove sfide del digitale e ne usciranno…
Continua
Anche se il livello di digitalizzazione degli utenti si rivela molto più alto rispetto al percepito dalle aziende, convincere un utente ad installare un’applicazione sul proprio device rimane comunque complicato; far conservare l’app installata sul proprio telefono e stimolarne l’utilizzo, lo è ancora di più. Per ovviare questo problema, consigliamo sempre di anticipare l’analisi e…
Continua
Con la rivoluzione digitale e l’utilizzo di nuove tipologie di dispositivi, è nata l’esigenza di adottare un’efficace strategia multicanale per garantire agli utenti esperienze digitali appaganti e coerenti. Ed è a questo scopo che l’Architettura Headless assolve alla sua principale funzione: ottimizzare i processi di creazione di esperienze digitali, senza soluzione di continuità tra i…
Continua
La progettazione di moderne applicazioni web tramite processi agili come il Design Thinking richiede un’architettura pensata per essere flessibile, scalabile e facilmente manutenibile. Come farlo? Lo abbiamo spiegato nel precedente articolo “API Management: l’innovazione passa dalle User Experience API” in cui evidenziamo come l’approccio più efficace consista nel separare le funzionalità di interfaccia dalla business logic…
Continua
Il livello di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana è in linea con la media UE per disponibilità di servizi digitali. Tuttavia, tali servizi risultano ancora poco fruiti dai cittadini. La risposta al problema sta nella riprogettazione dei processi in chiave digital e nell’introduzione di logiche Human Centered Design, ma la miccia da accendere che può…
Continua
Sempre più clienti hanno l’esigenza di rinnovare interfacce complesse e obsolete. Per supportare il passaggio da un vecchio portale/software ad una nuova piattaforma, in Intesys adottiamo l’Atomic Design. Cos’è l’Atomic Design L’Atomic Design negli ultimi anni è diventato un approccio molto noto nell’ambito della User Experience (UX), del Visual Design e del Web Design. Questo metodo…
Continua
Che il vento stia cambiando attraverso una rivisitazione dei processi aziendali in chiave Digital conseguente alla trasformazione delle abitudini dei consumatori, è un dato di fatto. E lo è da alcuni anni ormai. Ma forse non tutti sanno che in un Paese qual è il nostro, notoriamente “arretrato” per certi versi a causa di gap infrastrutturali e…
Continua
Nel progettare una soluzione complessa è importante tenere presente logiche e comportamenti già consolidati nel tempo. Analizzare cosa funziona e cosa va cambiato è utile per costruire soluzioni innovative senza sconvolgere le abitudini degli utenti. Come spiegato nell’articolo “Design Thinking: non solo progettazione”, il Design Thinking è l’approccio che assolve a questo compito attraverso l’utilizzo di tecniche e…
Continua
“La SEO è mobile… qual piuma al vento”. Parafrasando la celebre aria del Rigoletto, possiamo davvero ritenere che risultati organici e posizionamenti siano volubili secondo gli umori di Google? Alla luce dell’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di base – soprannominato Medic Update – potremmo dire di sì. Eppure le oscillazioni degli ultimi mesi si inseriscono in una…
Continua

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *