• alfresco copertina

Alfresco arriva alla versione 5.0: quali novità ?

12 Nov 2014 - Nessun commento - by Intesys

Alfresco arriva alla versione 5.0: quali novità ?

12 Nov 2014 - Nessun commento - by Intesys
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Alfresco 5.0 porta con sé diverse interessanti novità .

Dalla versione 3 Alfresco ha puntanto molto a sviluppare la parte del proprio front-end Alfresco Share continuando a regalarci un’interfaccia sempre più moderna, ricca e soprattutto sempre più personalizzabile.

Per noi questo è particolarmente importante perché il nostro mestiere è proprio quello di costruire applicazioni e moduli standard su Alfresco Share estendendo l’ambiente di Share stesso proprio con le logiche con cui Share è costruito.

 

Le migliorie più importanti riguardano:

o La ricerca: miglioramento della User Interface, ottimizzazione delle ricerche, inclusione nell’url dei termini di ricerca permettendo il bookmarking.

o Pdf.js: è stato finalmente integrato il viewer pdf.js che ottimizza e arricchisce l’anteprima dei documenti sfruttando HTML5 anziché Flash come il precedente.

o TinyMCE4 Editor: l’editing dei contenuti html in Share (Wiki, commenti, discussioni, ecc.) è più completo.

o Site Administrator: è possibile gestire centralmente i sites.

o SpringSurf – Aikau framework: è stato arricchito e potenziato il framework Aikau che ne permette l’estendibilità .

o Sono state poi aggiornate anche varie componenti standard come PDFBox, Apache Commons, Tikka, Java 1.7.0_60, Tomcat 7.0.53, PostgreSQL 9.2.4, ImageMagick 6.8.6.

 

Per ora sarà  rilasciata la versione 5.0.a ma promettono altre importanti novità  nelle successive versioni, come un po’ è successo per la versione 4.0.a dove le vere grandi novità  sono arrivate con la 4.2.d.

iscriviti-alla-newsletter

Condividi su:

Trackback dal tuo sito.

Intesys