• asset manager

Asset Manager: la gem Ruby on Rails e Open Source rilasciata da Intesys

14 Ott 2014 - - by Intesys

Asset Manager: la gem Ruby on Rails e Open Source rilasciata da Intesys

14 Ott 2014 - - by Intesys
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

L’Intesys Asset Manager fornisce all’applicazione a cui viene aggiunta un repository centrale dove inserire tutti i files (immagini, documenti, pdf, zip, ecc).

Invece di caricare la stesso file in un prodotto, in una news o in un evento, è sufficiente caricarlo nel repository una volta sola e collegarlo poi sulle varie istanze dove se ne ha bisogno.

Inoltre gestisce la possibilità  di caricare versioni dello stesso file declinate in più lingue.

Asset manager

Per le immagini è possibile specificare una serie di rielaborazioni (resize, crop, …) che produrranno in automatico altre versioni della stessa immagine secondo specifiche. Se in un secondo momento dovesse nascere l’esigenza di avere una nuova versione dell’immagine basta aggiungerla in configurazione e lanciare un semplice task che la genera.

Cos’è una gem?

Una gem è come un plugin che può essere aggiunto alla nostra applicazione e che ci offre nuove funzionalità . E’ inclusa a tutti gli effetti nell’applicazione ma il codice risiede all’esterno. Questo ci permette un aggiornamento rapido ogni qual volta uscirà  una nuova versione o patch.
Inoltre è tutto modulare per cui possiamo decidere di sovrascrivere alcune parti direttamente all’interno della nostra applicazione per adattarla alle esigenze specifiche. Anche Rails stesso è a tutti gli effetti una gem.

E’ Open Source!

Essendo un plugin esterno può essere incluso con un semplice comando all’interno delle nostre applicazioni.

Altro vantaggio non da poco è che è stata rilasciata Open Source. Questo consente a chiunque di usarla, di arricchirla con nuove funzionalità , piuttosto che segnalare bug o migliorarne il codice, rendendo quindi la gem più stabile ed affidabile.

Per chi fosse interessato vi invito a visionare le caratteristiche principali e le modalità  di utilizzo direttamente su Github.

iscriviti-alla-newsletter

Condividi su:

Intesys

  • Staying Relevant in a Changing Market

    Ruby on Rails to the Rescue!

  • Passion for Continuous Improvement

    The Key to Successful Software

  • rapid prototyping

    Rapid Prototyping Only for Startups?

    MVP Development with Ruby on Rails

  • Security Is Not an Afterthought

    Secure Development with Ruby on Rails

  • Artisanal software development

    Artisanal Software Development

    Ruby on Rails at Intesys

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *