Digital Transformation user-friendly: Liferay 7.1 consolida la direzione DXP

Novità dall’EMEA Partner Conference di Liferay

21 Giu 2018 - Nessun commento - by Paolo Quaglia

Digital Transformation user-friendly: Liferay 7.1 consolida la direzione DXP

Novità dall’EMEA Partner Conference di Liferay

21 Giu 2018 - Nessun commento - by Paolo Quaglia

Abbiamo già parlato delle nuove funzionalità GDPR compliant di Liferay 7.1. Oggi prenderemo in esame gli aspetti più tecnici scoperti in anteprima all’EMEA Partner Conference, svoltasi a Francoforte il 29-30 Maggio con l’obiettivo di radunare tutti i partner e “far rete” oltre che presentare le ultime funzionalità della piattaforma.

Liferay, con il suo prodotto DXP, sta perseguendo la direzione della Digital Experience Platform, strumento che abilita i cambiamenti della Digital Transformation.
Gartner, ad inizio 2018, ha premiato Liferay inserendolo tra i leader nel proprio quadrante “Magic Quadrant for Digital Experience Platforms”.
Durante la conferenza dello scorso mese sono emerse alcune caratteristiche importanti delle prossime versioni del prodotto DXP, che si legano alle scelte intraprese da Intesys in ottica di strumenti per la Trasformazione Digitale.

DXP 7.1 Headless Architecture

Dal nostro punto di vista, una delle più importanti novità del prodotto è la architettura Headless, che consiste in un nuovo strato di API che rendono disponibili i costrutti e gli elementi del portale DXP senza dover conoscere a fondo le logiche del prodotto.
Questo stato headless rende più semplice lo sviluppo di interfacce utente fortemente interattive attraverso strumenti come le Single Page Application e le applicazioni Node.js – sulle quali Intesys ha deciso di investire – e semplifica lo sviluppo delle applicazioni mobile.

Grazie a queste nuove API, Intesys ha la possibilità di ampliare l’offerta della sua Platform costruendo applicazioni sempre più in linea con le esigenze degli utenti. Un nuovo step che deriva dallo studio della nostra Area Design, utilizzando al massimo le entità della piattaforma DXP.

New Web Experience

Liferay ha sviluppato una nuova interfaccia CMS per la costruzione di pagine dinamiche – come landing page – con l’obiettivo di rendere gli utenti di business e marketing più autonomi nella creazione di pagine e contenuti dei portali.
In questo modo il gap con altri prodotti si riduce notevolmente,  grazie anche all’introduzione della nuova sezione Page Editor e all’utilizzo dei web fragment che corrispondono a piccoli “componenti” web composti da html, css e javascript facilmente implementabili dai web developers all’interno della piattaforma.

L’Utente di business, attraverso operazioni di drag and drop da questa libreria di web fragment, ha la possibilità di “disegnare” pagine del portale con la possibilità di modificarne i testi direttamente “inline”.
Inoltre, è stata rivoluzionata anche la gestione dei menu e della navigation bar. Queste caratteristiche rendono l’interfaccia di back office del CMS di Liferay più in linea con le aspettative delle utenze di “redazione” per un prodotto proposto per la Digital Transformation.

Altro elemento di forte interesse per Intesys, legato allo sviluppo di interfacce delle pagine studiate dalla nostra Area Design, è l’allineamento delle tecnologie di front end del portale (per le pagine) agli standard di mercato (ad esempio Bootstrap 4) e l’introduzione di “clay” che corrisponde alla implementazione tecnologica delle componenti del Design System Lexicon studiato da Liferay.

Scarica due casi studio e trasforma la tua azienda con Liferay

Liferay ha poi presentato due nuovi prodotti – Cloud Analytics e Liferay Commerce – che avranno un ciclo di vita indipendente dalla piattaforma DXP, anche dal punto di vista commerciale, portando Liferay ad essere a tutti gli effetti una multi-product company.

Cloud Analytics

Si tratta di un prodotto utilizzabile in cloud che permetterà di analizzare i dati dei portali traducendoli in dashboard visuali.
Verrà così facilitata l’analisi strategica di marketing/business legata a:

  • (people) comportamenti degli utenti
  • (interactions) analytics relativi alla navigazione delle pagine e soprattutto ai singoli asset presenti all’interno delle stesse

Liferay Commerce

Il secondo prodotto che Liferay ha presentato è la soluzione di Ecommerce costruito all’interno del portale, ma con una politica di licenza propria. Esso prevede:

  • Catalog management
    • Prodotti (singoli, raggruppati e virtuali)
    • Configurazioni, categorie
  • Catalog and Product Browsing (interfacce di front end)
  • Funzioni ed Interfacce di Checkout
  • Funzioni per la gestione dei prezzi e della scontistica
  • Gestione dei Pagamenti e tasse
  • Gestione spedizioni
  • Gestione degli Ordini
  • Gestione dell’account del cliente

La versione “commerciale” prevede il supporto e una serie di connettori verso i sistemi gestionali, mentre la versione community non prevede integrazioni.
Entrambe le versioni richiedono Liferay 7.1 come base (DXP e community).

Liferay University

Liferay, inoltre, vuole potenziare il materiale didattico relativo ai propri prodotti. Sta registrando dei video formativi relativi a tutta una serie di funzionalità del prodotto.
Alcuni video saranno rilasciati gratuitamente al pubblico altri saranno riservati ai partner ed altri ancora saranno a pagamento. Sottoscrivendo il servizio “university” si avrà accesso a tutti i video a catalogo.

La direzione di Liferay per la DXP è quella di proporre uno strumento allineato alle esigenze del mercato per la costruzione di piattaforme digitali.
I due nuovi prodotti “Liferay Cloud Analytics” e “Liferay Commerce” permettono di ampliare la costruzione di soluzioni di trasformazione digitale.

Per noi di Intesys, Liferay con queste nuove evoluzioni si consolida come uno degli elementi della Platform per quel che riguarda la creazione di portali, siano essi portali per i clienti o partner (extranet), portali intranet e digital workplace per gli utenti interni all’azienda oppure portali pubblici con esigenze di marketing / business.

Condividi su:

Paolo Quaglia

Business Unit Leader - Intesys
  • Se la Digital Transformation fosse un film, l’IT Manager sarebbe l’attore protagonista

  • Magic Quadrant di Gartner per le DXP: ennesima conferma come leader per Liferay

    Gartner lancia il nuovo quadrante delle DXP e Liferay continua a posizionarsi tra i leader che interpretano il cambiamento

  • Jhipster_img evidenza

    Backend Service Engine basato su Jhipster

    Jhipster come strumento abilitante per i progetti di Digital Transformation

  • liferay symposium

    Liferay 7 al Symposium Italia ancor più SEO-friendly

    Liferay Plugin SEO Helper: la nostra novità al Liferay Symposium 2017

  • Liferay si posiziona per il 7° anno consecutivo come leader nel Magic Quadrant di Gartner

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *