• Liferay 2014

Liferay 2014 ancora un anno in crescita

10 Feb 2015 - - by Intesys

Liferay 2014 ancora un anno in crescita

10 Feb 2015 - - by Intesys
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il 2014 si rivela per Liferay ancora un anno in crescita. Un anno ricco di innovazioni di prodotto e di riscontri di mercato e business propositions. Entriamo nel dettaglio partendo da Gartner.

Posizionamento nel Magic Quadrant di Gartner

Liferay non solo rimane nel MQ per il quinto anno consecutivo ma si lascia alle spalle prodotti importanti come Microsoft e Oracle.

Marketplace

Da quest’anno è possibile sviluppare moduli/applicazioni sia per Liferay Community che in Enterprise Edition nelle formule free e a pagamento (in quest’ultima accezione con licenze).
E’ possibile, quindi, aprire un proprio prodotto world wide ed avere a disposizione un e-commerce per vendere le proprie app.

Nella sezione Apps di Liferay iniziano a comparire applicazioni vere e proprie con costi di svariata natura che variano dai 15 dollari ai 22.000 EUR come ad esempio:

Nuove funzionalità  di prodotto tra beta e plugin in arrivo

Aspettando Liferay 7.0 che introdurrà  moltissime novità , tra cui sicuramente nuove modalità  di modularizzazione, supporto alle specifiche portlet 3.0 possiamo segnalare quelle che sono già  in Beta o già  realizzate e quindi “assaggiabili” fin da ora.

Content Targeting (rilasciata)

E’ stato pubblicato sul Marketplace Audience Targeting 1.0 (altrimenti noto come Content Targeting) come plugin funzionante anche per la versione 6.2 che consentirà  di creare campagne e segmentare i contenuti in funzione di regole.
Con contenuti non intendiamo solo contenuti web, ma anche la possibilità  di file, video, ecc. in generale tutto quello che è un Asset.

Sul fronte Mobile (tra beta e rilasciato)

Seguendo l’obiettivo dichiarato già  l’anno scorso di ridurre il gap (di costo) tra nativo e multipiattaforma, Liferay rilascia:

  • Liferay Mobile SDK (supporto nativo per Android e iOS).
  • Liferay Screens un progetto per semplificare la creazione di interfacce utente mobile.
  • Liferay Sync 3.0 che è in fase Beta per la sincronizzazione documenti in mobilità  e dal Desktop.

Social Software in the Workplace

E’ stato rilasciato un aggiornamento per Social Office 3.1 che migliora le notifiche e l’interfaccia responsive adattata al nuovo look & feel della versione 6.2.

…Aspettando Liferay 7.0

Molte le novità  ed i miglioramenti che ci si attende da Liferay 7.0 in particolare perfezionamenti all’interfaccia utente, ulteriori funzionalità  per il WCM (geolocalizzazione, miglioramenti per il SEO e il multilingua, gestione tag e categorie potenziati, selettori file e allegati semplificati, ecc.).

Una vera e propria rivoluzione in termini tecnici, in termini di facilità , di personalizzazione tramite moduli OSGI, Supporto alle SPA (Single Page Applications), il ritorno di jQuery !!!, Bootstrap 3, ecc.

Non ci resta che attendere la nuova verisione!

iscriviti-alla-newsletter

Condividi su:

Intesys

  • Open Hospital premiato al Liferay Global Partner Summit

  • Liferay Symposium 2019: le novità in vista per la digital experience

  • SPID tariffario

    SPID: pubblicato il tariffario per Service Provider privati

  • Liferay facilita la creazione di siti web e portali con strumenti alla portata di tutti

  • Liferay rilascia due nuove soluzioni di Digital Experience per supportare il Customer Journey

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *