Liferay come strumento per la digitalizzazione

25 Feb 2016 - - by Paolo Quaglia

Liferay come strumento per la digitalizzazione

25 Feb 2016 - - by Paolo Quaglia
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Liferay Portal è nato come portale nel 2000 e ha avuto in questi anni una crescita notevole:

  • nel 2007 ha vinto il premio “Best Open Source Portal” by InfoWorld;
  • dal 2008 Gartner lo ha inserito nel Magic Quadrant degli “Horizontal Portals”, posizionandolo anno dopo anno sempre più vicino ai blasonati portali di Oracle, IMB e Microsoft, fino al sorpasso nel 2014.

Liferay negli anni ha cambiato visione passando da un “Portal Server Product” ad una “Platform”, o “Ux Platoform” come la definisce Gartner: un cambiamento fondamentale dal punto di vista del prodotto.

Questo significa che l’ambito applicativo di Liferay si allarga notevolmente, ponendolo in un ruolo centrale nello sviluppo e nella strategia di Digitalizzazione delle Aziende. L’ambito passa da uno sviluppo centrato sui portali web, tipicamente intranet ed extranet, allo sviluppo di moderni siti e portali di comunicazione; allo sviluppo di applicazioni SPA (Single Page Application), come ad esempio applicazioni Angular JS che fanno della dinamicità il proprio punto di forza; allo sviluppo delle sempre più importanti applicazioni Mobile, che forniscono servizi aziendali in mobilità.

Questo diagramma mostra come Liferay si riposizioni rispetto ad un tipico schema architetturale:

Liferay Enterprise Platform

Noi di Intesys abbiamo deciso di abbracciare la nuova visione di Liferay, adottandolo come piattaforma tecnologica centrale nello sviluppo dei progetti Enterprise:

  • Utilizzando le nuove tecnologie e metodologie UX per costruire applicazioni e portali che fanno largo uso dei costrutti e dei linguaggi della UX.
  • Usando Liferay per progettare e costruire i portali della prossima generazione: Extranet, Intranet e siti web di comunicazione, utilizzando le funzionalità della UxP Platform.
  • Utilizzando la piattaforma come base dello sviluppo di applicazioni Single Page Application.
  • Utilizzando Liferay come Backend per lo sviluppo di applicazioni Mobile, permettendoci di sviluppare applicazioni native mobile e servizi mobile che incorporano al loro interno i costrutti, informazioni e servizi messi a disposizione dalla piattaforma come la gestione utenti, i contenuti, i dati dei legacy che transitano dal portale.

Questo ci permette di offrire una risposta organica e omogenea alle esigenze di digitalizzazione dei processi e dei servizi dei nostri clienti.

iscriviti-alla-newsletter

Condividi su:

Paolo Quaglia

Business Unit Leader - Intesys
  • Open Hospital e Uni2grow Cameroun: l’open source diventa un’opportunità di crescita

  • Open Hospital premiato al Liferay Global Partner Summit

  • Liferay Symposium 2019: le novità in vista per la digital experience

  • SPID tariffario

    SPID: pubblicato il tariffario per Service Provider privati

  • Come migliorare le performance con Single Page Application agili e scalabili

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *