• methodcamp

MethodCamp 2014 il Ticino è vicino

31 Mar 2014 - - by Intesys

MethodCamp 2014 il Ticino è vicino

31 Mar 2014 - - by Intesys
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sabato 29 abbiamo partecipato al Methodcamp 2014 negli uffici di Sketchin a Manno (Lugano).

MethodCamp

La modalità è quella di un barcamp, molto più divertente e coinvolgente delle classiche conferenze perchè lascia spazio a tutti per parlare e i talk sono più mirati al confronto e allo scambio di idee.

L’argomento generale è stato il metodo, declinato ovviamente nell’universo dei prodotti digitali, elenco a seguire alcuni spunti interessanti.

Con Debora Botta  si è parlato di Gamification, se considerarla solo una buzzword oppure è qualcosa di reale, è emerso che in Italia non abbiamo esempi da seguire soprattutto negli strumenti aziendali interni e che alle volte prendiamo le classifiche come strumento risolutorio per questa tematica, non pensando ai lati negativi che crea.

Una riflessione interessante è stata fatta su che tipo di documentazione dovrebbero redarre i designer per i developer, scatenando l’eterno odio-amore tra i due.

Note su Axure, prototipazioni avanzate, user story, postit etc. la soluzione è che non esiste una soluzione e il principio agile:

“Individuals and interactions over processes and tools”

Risolve tutto, è sempre questione di dinamiche tra le persone, ogni strumento è discutibile e solo lavorando sulle persone possiamo arginare certe dinamiche.

Alcuni spunti invece arrivano dal processo usato da Sketchin per rifare Gazzetta

  • confrontarsi con il cliente attraverso un video, che mostri come il wireframe o già la grafica si muova, in maniera da mostrare quelle che sono le interazioni che hanno gli elementi dell’interfaccia
  • impostare il lavoro con iterazioni settimanali, definendo man mano cosa deliverare al cliente, e confrontandosi anche con del materiale a metà dell’opera
  • timeboxare il cliente sui tempi di analisi e confronto in maniera da dare ritmo e velocità al progetto
  • obbligare tutte le figure coinvolte nel progetto ad essere presenti nei meeting

e poi.. c’è stato anche il talk presentato da Matteo Guidotto sul limite del responsive web design, qui le slide

Al di là  della notte insonne, l’esperienza è stata davvero bella e divertente, prossimo anno.. obbligatorio esserci ancora:)

MethodCamp

iscriviti-alla-newsletter

Condividi su:

Intesys

  • UX Engineering: tra design e sviluppo, la funzione che mette in pratica i progetti digitali

  • Valorizzare il brand attraverso le illustrazioni

  • 6 consigli per evitare il fallimento della tua App

  • Magic Quadrant di Gartner per le DXP: ennesima conferma come leader per Liferay

    Gartner lancia il nuovo quadrante delle DXP e Liferay continua a posizionarsi tra i leader che interpretano il cambiamento

  • Intesys e i Google Design Sprint

    Creazione di un’esperienza unica sul sito ufficiale architetturaedesign.marmomac.com

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *