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Affermare che il mobile è un trend in costante crescita è semplicemente confermare un dato di fatto. I dati a fine 2014 parlano chiaro (fonte Audiweb Novembre 2014):

– Il mobile vanta il primato nella fruizione quotidiana di contenuti internet.
11,2 milioni di utenti accedono a internet SOLO da smartphone nel giorno medio.
– Il 59% del tempo totale speso online è generato dalla fruizione di Apps.

A conferma di questi dati, cresce la richiesta di sviluppo applicazioni mobile. Ma cresce anche la consapevolezza del valore reale di un’applicazione?

Un’app non si limita ad una bella interfaccia, user friendly… Non basta avere una bella idea e una buona proposta grafica!

In realtà  un’app è molto di più. Esiste tutto un mondo nascosto che spesso non si considera o viene dato per scontato:

  • Strategia
  • Scelta della giusta tecnologia
  • Mobile Backend
  • Tool specifici (push, geofencing, …)
  • Ottimizzazione del traffico dati
  • Sistemi di sicurezza
  • Strumenti di Analytics Mobile
  • … e molto altro.

Si tratta di un vero e proprio ecosistema di funzionalità  e di servizi che hanno impatto sulla realizzazione di un’App completa.

Chi lavora alla definizione di una Mobile Strategy, ed è impegnato nell’analisi funzionale di un progetto, deve tenere in considerazione numerosi elementi per capire la complessità  da affrontare e, a seguire, poter stimare il costo del progetto.
Di seguito alcuni spunti, che sono in realtà  solo una piccola parte di tutti gli elementi che vanno presi in considerazione in fase di analisi:

  • Il numero di sistemi operativi da supportare: iOS, Android, Windows Phone, Web.
  • Le tipologie di device: tablet, smartphone, entrambi.
  • Il numero di sezioni (chiamate “View”) da gestire.
  • L’eventuale integrazione con sistemi di autenticazione: standard, social, enterprise.
  • La necessità  di funzionamento offline con sincronizzazione differenziale dei dati.
  • L’integrazione con API / Web Service.
  • L’implementazione di un CMS o un Backend Mobile / Middleware.
  • Il livello della User eXperience e dell’interfaccia grafica da strutturare.
  • La gestione della sicurezza dei dati locali e di quelli trasferiti.
  • Il tracking degli analytics, più o meno dettagliato.
  • La modalità  di distribuzione: su marketplace o enterprise app store.

Da questo elenco è già  possibile capire che un’App mobile, sia B2C che B2B, è spesso un progetto articolato difficilmente realizzabile con l’impiego di una singola professionalità . Richiede invece il coinvolgimento di più attori, se si punta ad un elevato livello di qualità  su tutti gli aspetti.

Se state pensando alla progettazione di una nuova app, forse abbiamo fatto sorgere domande e dubbi che fino ad ora non erano stati considerati…

Il nostro obiettivo è quello di far emergere il valore reale di un’applicazione di qualità .
Numerose scelte e dinamiche sono sottintese in quelle che nella nostra mente sono semplici icone sul nostro smartphone!

Un semplice touch che nasconde un vero e proprio mondo di professionalità  ed esperienza.

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