• quivideo dashboard

QuiVIDEO Dashboard: il valore della videoconferenza nelle aziende

07 Lug 2016 - - by Simone Tadiello

QuiVIDEO Dashboard: il valore della videoconferenza nelle aziende

07 Lug 2016 - - by Simone Tadiello
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Più volte mi sono soffermato a descrivere le caratteristiche di QuiVIDEO, il nostro servizio di Cloud Videoconference: uno strumento di lavoro pensato per ottimizzare tempi e costi di spostamenti e trasferte. Un valido supporto alla collaborazione che mette a fuoco bisogni concreti e offre agli utenti risposte semplici ed efficaci: condivisione di documenti, chat, integrazione con i principali sistemi di collaborazione, comunicazione audio e video, solo per citare i principali.

Passare in rassegna le diverse funzionalità di QuiVIDEO mi consente di introdurre il concetto di Unified Communication, una definizione che sembra più appropriata ed esaustiva rispetto alla sola videoconferenza.

Nel tempo QuiVIDEO si è strutturato per soddisfare a tutto tondo le esigenze aziendali in termini di collaborazione e comunicazione sui due target: utenti e amministratori. Entrambi interessati al buon funzionamento del servizio, a un’esperienza d’uso facile ed immediata e alla possibilità di fare videoconferenza da dispositivi mobili.

Alla luce dell’esperienza che ho maturato in questi anni con QuiVIDEO, posso dire con certezza che un amministratore (generalmente un IT Manager in aziende di medie e grandi dimensioni) è portato ad analizzare il servizio su più fronti.

Se è vero infatti che dal punto di vista delle prestazioni si apprezza la scalabilità e le svariate caratteristiche tecniche che ne fanno un tool professionale, efficace supporto per il business, è altrettanto vero che non si può tralasciare un approccio destinato a porre l’accento sulla gestione. Da qui l’esigenza di uno strumento pensato per acquisire informazioni sull’utilizzo della videoconferenza in azienda, soluzione rinnovata dall’avvento del cloud e dall’uso in mobilità.

È di questi giorni il rilascio della nuova QuiVIDEO Dashboard, pensata per strutturare un livello di conoscenza riguardante l’uso con indicatori in linea con 3 macro obiettivi:

– Update in tempo reale sullo stato del servizio, sulla scelta degli utenti in fatto di modalità di utilizzo, sul dimensionamento del pacchetto rispetto alle esigenze reali, sulle caratteristiche dei diversi target con evidenza degli utenti Top.

–  Pannello di statistiche per disporre, in progress, di dati sia analitici che aggregati con una logica assolutamente quantitativa

Un report pensato per fornire elementi concreti e stimolare una riflessione sull’opportunità di misurare il ritorno sull’investimento.

Consentendo meeting a distanza e utilizzo da dispositivi mobili, la videoconferenza contribuisce infatti a modificare le regole della comunicazione in azienda con un impatto su voci di costo generalmente identificate come spese di trasferta. Un nuovo approccio, una prospettiva concreta per quanto concerne la gestione delle risorse che può includere, oltre alle classiche spese di viaggio, vitto e alloggio anche la capacità di ottimizzare i tempi e di ridurre stress e stanchezza derivanti da lunghe e faticose trasferte di lavoro, tema che sottintende un gesto di attenzione nei confronti delle proprie persone.

iscriviti-alla-newsletter

Condividi su:

Simone Tadiello

  • Stress da smart working: 10 regole per gestirlo al meglio

  • L’importanza dell’integrazione nella Unified Communication: i connettori Skype for Business

  • facebook workplace

    Facebook Workplace: rivoluzione nell’Enterprise Social Networking?

  • QuiVIDEO: le potenzialità della videoconferenza in cloud

  • QuiVIDEO: L’Help Desk come punto di riferimento

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *