• responsive kappamoto

Responsive Design a cosa serve e perché è così importante

17 Nov 2014 - Nessun commento - by Intesys

Responsive Design a cosa serve e perché è così importante

17 Nov 2014 - Nessun commento - by Intesys
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il responsive design è una tecnica di progettazione di layout che permette ai siti web di adattarsi alle dimensioni dello schermo per una corretta visualizzazione su più dispositivi (smartphone, tablet, desktop pc, tv).
Secondo i principi del responsive design è necessario progettare un solo layout in grado di essere visualizzato in modo ottimale a seconda del device dal quale viene navigato, rinunciando così alla realizzazione di più versioni ad hoc dello stesso sito.

Responsive Design

Cosa comporta

La definizione di un layout responsive, non consiste nella semplice riduzione delle dimensioni di fontend immagini, ma richiede l’intervento di più figure professionali come designer e sviluppatori.

Uno dei fondamenti del responsive design è che “il web è uno e unico – one web”, non è quindi necessario progettare siti dedicati per le diverse risoluzioni, ma ciò che viene realizzato deve essere in grado di adattarsi in modo automatico.Per adottare la tecnica del responsive design è fondamentale utilizzare le media queries dei css. Le media queries permettono di definire delle condizioni entro le quali è possibile eseguire determinate operazioni di visualizzazione.

Nonostante sia stata accolta come una tecnica innovativa e importante richiede un’attenta valutazione prima di avviarne lo sviluppo.

Vantaggi e specificità  del responsive design

– Ottima soluzione per siti corporate aziendali e siti di prodotto, al contrario non è una buona soluzione per grandi portali che contengono molte informazioni richiedendo una capacità  di banda notevole per la navigazione.

– Facilità  di aggiornamento dei contenuti: essendo il sito unico, non è necessario ripetere gli aggiornamenti, ma è sufficiente occuparsene una volta soltanto.

– Il sito web resta disponibile in ogni istante indipendentemente dal dispositivo da cui viene navigato aumentando le occasioni di contatto con i propri clienti.

– Maggiore usabilità , i contenuti sono studiati per essere consultati da diverse risoluzioni pensando alle necessità  dell’utente nelle varie circostanze.

Il Responsive Design non è solo un trend passeggero per la creazione di siti web, ma una vera e propria filosofia di progettazione. In un mondo sempre collegato a internet e navigabile su schermi con risoluzioni molto differenti tra di loro, l’adattabilità  e la flessibilità  del responsive design sono le caratteristiche che si prestano con maggior naturalezza a questa evoluzione.

iscriviti-alla-newsletter

Condividi su:

Trackback dal tuo sito.

Intesys

  • L’era digitale, dove le persone spingono ancora la porta quando c’è scritto “Tirare”

  • All’inizio erano due cerchi chiusi…

  • lead generation

    Lead generation: come migliorare il tasso di conversione

  • Email marketing

    Email Marketing per chi usa lo smartphone

  • Hover is dead

    Hover is dead