Open Hospital e Uni2grow Cameroun: l’open source diventa un’opportunità di crescita

17 Dic 2020 - - by Ilario Gavioli

Open Hospital e Uni2grow Cameroun: l’open source diventa un’opportunità di crescita

17 Dic 2020 - - by Ilario Gavioli
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il progetto Open Hospital, il software open source di Informatici Senza Frontiere per cui Intesys collabora dal 2015, ha continuato a crescere nel 2020 grazie al rilascio di un primo prototipo della versione 2.0 e al contributo di società come Uni2grow Cameroun. Un impegno per portare valore sia al sistema sanitario dei Paesi in via di sviluppo, sia per creare opportunità di lavoro e di formazione per gli sviluppatori locali.

Il software Open Hospital e il contributo di Uni2grow Cameroun

Verso la fine di questo impegnativo 2020 è con soddisfazione che guardiamo quanto il software Open Hospital ha continuato a crescere. Si avvia ormai al settimo anno la collaborazione di Intesys per questo progetto con l’APS Informatici Senza Frontiere, mettendo a disposizione le nostre competenze tecniche, la nostra passione e la nostra esperienza nel campo dello sviluppo headless e open source.

Attualmente il software è approdato a un primo prototipo della versione Open Hospital 2.0, con le seguenti caratteristiche chiave:

Ne risulta non solo un software facile e completamente gratuito per la gestione delle attività sanitarie delle strutture ospedaliere nei Paesi in via di sviluppo, ma gli sviluppatori locali possono beneficiare anche del pieno supporto per formarsi e implementare lo strumento: un impegno che quest’anno è valso a Open Hospital il Social Responsibility Award assegnato da Liferay.

In questo sistema si inserisce un altro partner del progetto, Uni2grow Cameroun, società software basata a Dschang che rientra sotto il cappello dell’ONG Svizzera Uni2grow e opera nell’ambito del business sociale. Oltre a finanziare borse di studio per studenti universitari di Dschang, assegnate tramite bando pubblico di concorso, i suoi collaboratori provengono dal mercato del lavoro locale o sono giovani dottorandi e studenti di master dell’università.

Uni2grow Cameroun ha iniziato a collaborare con Informatici Senza Frontiere nel 2014 per lo sviluppo di Open Hospital.
Da allora:

  • Open Hospital è stato installato in 9 ospedali del Cameroun;
  • È avvenuta la prima installazione nel 2020 in un ospedale all’estero (Dedomè, nel nord del Togo);
  • Nel 2021 avrà 5 contratti di manutenzione di Open Hospital, che garantiranno 5.000 euro di ricavi.

Una collaborazione che crea valore

Il progetto Open Hospital rappresenta per noi un investimento di risorse di grande valore sotto più aspetti.

Parliamo innanzitutto di “informatica che aiuta”, in grado di portare un contributo effettivo per migliorare le condizioni di vita all’interno di contesti difficili e che dispongono di poche risorse. Inoltre, l’open source – in cui Intesys crede fermamente – è una scelta che ci piace definire di “valore sostenibile” perché rinuncia a qualsiasi diritto intellettuale e favorisce la diffusione della conoscenza, specialmente verso chi dispone di poche risorse economiche e ne sarebbe quindi precluso.

La collaborazione di Uni2grow Cameroun a Open Hospital ha portato allo sviluppo locale di competenze nel campo dell’implementazione tecnica e funzionale del software, nonché del supporto all’ospedale nella definizione e attivazione di nuovi processi di lavoro in ottica di change management. Il valore creato è quindi duplice:

  • Viene data l’opportunità di formazione professionale e di prospettiva di carriera per i developer camerunensi;
  • Aumenta il contributo alla crescita e al miglioramento del sistema sanitario locale, elemento chiave in un quadro di sviluppo complessivo del Paese.

Un approccio che condividiamo pienamente e che siamo felici di supportare, sostenendo le iniziative di Uni2grow Cameroun e proseguendo l’avventura Open Hospital con rinnovato entusiasmo.

I nostri prossimi obiettivi sono:

  1. Trasferire le nostre competenze tecnologiche del software agli sviluppatori di Uni2grow Cameroun attraverso un percorso di formazione e affiancamento che seguiremo a titolo gratuito.
  2. Raccogliere 6.000€ di fondi per sostenere gli sviluppatori camerunensi della società Uni2grow Cameroun, cifra che equivale a 6 mesi di lavoro per un programmatore locale. Iniziativa a cui chiunque di voi può contribuire con una donazione.

Sostieni anche tu gli sviluppatori di Uni2grow

iscriviti-alla-newsletter

Condividi su:

Ilario Gavioli

General Manager - Intesys
  • Rendere il business sostenibile: la strada è open source

  • Evolvere le Architetture IT: il futuro è sempre più open source

  • Investire nell’istruzione per la crescita culturale e sociale: la realtà di Uni2grow

  • Kubernetes: cos’è e come usarlo per orchestrare i microservizi aziendali

  • Open Hospital premiato al Liferay Global Partner Summit

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *