Skip to main content

Dal 2015 a oggi Intesys sostiene Open Hospital: un progetto che negli anni è cresciuto sempre di più, con la promessa di contribuire con le competenze e le innovazioni tecnologiche all’evoluzione del sistema sanitario e informatico delle zone rurali dell’Africa: riviviamo insieme alcune delle tappe che hanno segnato questa splendida collaborazione, cogliendo l’occasione per parlarvi dell’ultimo contributo all’Health Information System.
In occasione della partecipazione di Open Hospital alla Call promossa da Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per sostenere l’Africa con soluzioni tencologiche avanzate per il miglioramento delle condizioni di vita, abbiamo dato un supporto non solo sulle performance tecniche della piattaforma, ma anche sul potenziamento della sicurezza dei dati sensibili.

Il progetto Open Hospital continua

Abbiamo parlato più volte di Open Hospital, un progetto che sta molto a cuore a Intesys e a tutte le persone che ci lavorano. Quando abbiamo scelto di appoggiare questa causa abbiamo focalizzato la nostra attenzione su come la tecnologia, e tutti i progressi e continui miglioramenti che facciamo grazie a piattaforme open source, migliorino la nostra vita e, sapere che queste competenze e innovazioni possono contribuire a migliorare anche la vita delle persone in Paesi in difficoltà, specialmente in ambito sanitario, è qualcosa di impagabile.

Open Hospital è il software gratuito promosso dalla Onlus Informatici Senza Frontiere che consente di semplificare e migliorare la gestione delle attività sanitarie degli ospedali dei Paesi in difficoltà, informatizzando i dati di pazienti, visite, ricoveri, medicinali e laboratori.

Grazie a questa piattaforma è stato possibile aiutare i medici degli ospedali di diverse aree dell’Africa a scambiare cartelle cliniche, richiedere i farmaci, comunicare le cure ai pazienti tramite SMS e istruire il personale medico, migliorando l’efficienza di ambulatori, centri medici e ospedali.

Per raggiungere questi obiettivi abbiamo lavorato progressivamente su diversi fronti in questi anni:

1

Abbiamo migliorato la connettività e l’apertura della piattaforma per facilitare la cooperazione di più persone. 
2

Abbiamo elaborato, gestito e migliorato il sito web di knowhow per diffondere la conoscenza sul progetto. 
3

Abbiamo supportato gli sviluppatori camerunensi con un lavoro di formazione e affiancamento. 
4

Abbiamo migrato la piattaforma verso una nuova architettura headless in grado di facilitare anche l’uso tramite web e app, una versione migliorata: Open Hospital 2.0, in collaborazione con UNI2GROW Cameroun. 

L’obiettivo finale del progetto e del nostro contributo non puntano semplicemente a migliorare il software e le caratteristiche tecnologiche per facilitare la gestione clinico-sanitaria nelle zone rurali, bensì dare anche un contributo a tutto quello che vi è attorno, a tutta la community che lavora ogni giorno per queste giuste cause, e soprattutto avanzare le nostre competenze e il nostro progresso tecnologico per la continua evoluzione del progetto Open Hospital.

L’INFORMATICA CHE AIUTA

Sostieni Open Hospital

DONA ORA

Insieme per un percorso in crescita

Per questo motivo il progetto non si ferma mai, ma è continuamente al centro di un network di associazioni, imprese e fondazioni che collaborano insieme per lo sviluppo sostenibile.

Infatti, Open Hospital ha partecipato all’edizione 2021 della Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo.

Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo insieme per uno sviluppo sostenibile

Innovazione per lo Sviluppo è un programma creato e promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo, che collaborano insieme per promuovere la cooperazione internazionale a favore di un maggiore sviluppo digitale e di una maggiore innovazione a servizio dell’Africa. Per raggiungere questi obiettivi le due fondazioni utilizzano tre pilastri di sviluppo, coinvolgendo diversi partner e aziende che lavorano nel settore IT:

  • sfide di open innovation tramite delle Call per incentivare la collaborazione tra società civile, università, start up e imprese innovative;
  • eventi, incontri e attività organizzate per facilitare l’intermediazione e il match tra i diversi attori della cooperazione;
  • formazione per creare conoscenza e far acquisire competenze specifiche in ambito dell’innovazione tecnologica e dell’imprenditorialità.

Tra le diverse attività organizzate vi sono anche le Call, tra cui la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, nata per sostenere progetti innovativi promossi da Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane attive per la cooperazione internazionale volta allo sviluppo in contesti africani.

Nell’edizione 2021, i progetti dovevano mostrare impegno e interesse verso 3 punti focali:

Soluzioni tecnologiche innovative, low-tech e low-cost che possano essere flessibili e adatte al contesto africano

Prodotti e servizi data-driven come piattaforme open source, applicazioni e soluzioni ICT, utilizzo di IA e dell’IoT

Tecnologie civiche come soluzioni che contribuiscono allo sviluppo della comunità (es. piattaforme di crowdfunding)

Il progetto Open Hospital aveva tutti i requisiti giusti e ha preso parte alla partecipazione di questa Call.

Il supporto di Intesys

Il nostro contributo per la cooperazione a questa sfida si è concentrato non solo sulle performance strettamente tecniche della piattaforma, ma anche sul rispetto del diritto di privacy: infatti, la piattaforma non deve solo garantire un miglioramento delle prestazioni sanitarie offerte, ma anche proteggere i dati sensibili che vi sono dentro.

Un buon sistema sanitario non può prescindere da un buon sistema informativo e di gestione dei dati. Ma se da un lato i dati sono informazioni sempre più essenziali per prendere decisioni accurate, soprattutto quando si parla di salute, dall’altro è importante disporne così come è importante proteggerli per tutelare il diritto di privacy e di riservatezza delle persone.
Per questo, in rispetto dei Sustainable Development Goals 3 e 9, abbiamo garantito i bisogni di privacy adeguando il software ai requisiti di sicurezza più stringenti per il trattamento e la gestione di informazioni di carattere sanitario.

Il lavoro, dunque, si è concentrato sul potenziamento della piattaforma per far sì che abbia un sistema di business intelligence di analisi dei dati, con garanzia di un uso anonimo degli stessi, per ottenere indicatori di controllo e opportune metriche sulle prestazioni erogate, come ad esempio lo stock di medicinali in magazzino, casi di malattie, malnutrizione, etc.: tutte informazioni importanti per garantire un buon livello sanitario e inserite in un sistema capace di gestirle e di garantirne la privacy, per il rispetto dell’umanità di ogni individuo.

Il lavoro svolto per Open Hospital coinvolge persone, imprese, organizzazioni, e associazioni, ed è frutto di una collaborazione su diversi fronti: siamo felici di poter dire che il progetto è stato selezionato, dopo una valutazione da parte della Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo, insieme ad altri 11, per l’edizione 2021 della Call Tecnologie per lo Sviluppo.

Una piattaforma open source per un progetto aperto a tutti: puoi donare anche tu e contribuire insieme alla causa di Informatici Senza Frontiere. 

SOSTIENI ANCHE TU IL PROGETTO OPEN HOSPITAL
3.0/5.0 Article rating
2 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Ilario Gavioli
IT expert e General Manager Intesys

Dal 1995, Ilario predispone la strategia e identifica le tecnologie su cui focalizzare le attività in funzione dei piani di business delle aziende.

NEWSLETTER