Il segreto di un’azienda responsabile? Il Report di Sostenibilità, magari in digitale

13 Dic 2018 - Nessun commento - by Ilario Gavioli

Il segreto di un’azienda responsabile? Il Report di Sostenibilità, magari in digitale

13 Dic 2018 - Nessun commento - by Ilario Gavioli
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il Report di Sostenibilità o bilancio sociale è un documento con cui l’azienda esamina le proprie iniziative e performance di sostenibilità analizzandone l’impatto sociale, ambientale ed economico.

L’esigenza nasce per rispondere alle sempre più pressanti richieste di trasparenza sulle politiche aziendali: al di là dei costi e dei ricavi, le aziende hanno un impatto preciso sul territorio, sui lavoratori e sull’ambiente in cui operano.
La sfida sta nel concepire la sostenibilità nelle scelte strategiche dell’azienda, integrandola al business.

Report di Sostenibilità: a chi interessa e 4 validi motivi per farlo

Il documento interessa tutti gli stakeholder dell’azienda tra cui i dipendenti, i fornitori, gli eventuali azionisti e tutti coloro che sono portatori di interesse. L’azienda ha delle responsabilità nei confronti di ogni stakeholder e il documento consente loro di accedere alle informazioni di interesse.

A spingere le aziende a integrare la sostenibilità nel business c’è anche l’Unione Europea, che con la direttiva 2014/95/Ue impone l’obbligo di rendicontazione non finanziaria per le imprese che sono Enti di Interesse Pubblico come società quotate, banche, enti creditizi e compagnie assicurative, che hanno almeno 500 dipendenti e uno dei seguenti requisiti:

  • totale dell’attivo dello stato patrimoniale superiore a 20 milioni di euro,
  • totale dei ricavi netti delle vendite e delle prestazioni superiore a 40 milioni di euro.

Se per alcune realtà il bilancio sociale è obbligatorio, le altre aziende possono redigere dichiarazioni non volontarie, che consentono di:

  1. rispondere al crescente interesse degli investitori nelle aziende con un elevato tasso di sostenibilità,
  2. migliorare il coinvolgimento dell’organizzazione per lo sviluppo sostenibile,
  3. mostrare l’impegno sostenuto agli stakeholder,
  4. misurare l’impatto prodotto e fissare degli obiettivi per il miglioramento.

Il nostro Report di Sostenibilità in formato digitale

Tutti i soci di Intesys, persone fisiche operative al 100% in azienda, hanno sempre ritenuto che l’essere imprenditori e fare impresa non coincidesse con l’unico obiettivo di fare profitto. A partire dal 2005 abbiamo iniziato a introdurre concetti e modelli di Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) seguendo il paradigma “people, planet, profit”, cioè perseguendo obiettivi di business nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

La RSI offre un insieme di valori su cui costruire una società più coesa e su cui basare la transizione verso un sistema economico sostenibile: coesione sociale, cultura, valori umani, rispetto dell’ambiente.

Essere un’impresa “Socialmente Responsabile” non significa tanto impegnarsi in sostegno ad azioni umanitarie, ma organizzare la propria attività secondo alcuni principi. Tra cui:

  • Fornire informazioni complete in merito al prodotto o servizio.
  • Rispettare le leggi, i regolamenti ed i contratti.
  • Porre attenzione a sviluppare un buon clima aziendale.
  • Investire in salute e sicurezza.
  • Investire in formazione e aggiornamento.
  • Preoccuparsi dell’impatto delle proprie attività sulla società e l’ambiente.
  • Contribuire allo sviluppo sostenibile della società nel suo complesso.
  • Tenere conto delle aspettative delle parti interessate (gli stakeholder).

A partire dalla fine del 2015 abbiamo aderito al progetto delle Nazioni Unite denominato “Global Compact, l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo, un network formato ora da quasi 10 mila aziende di 164 nazioni che credono e intendono promuovere un’economia globale sostenibile: rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione. Per noi questo ha significato un ulteriore passo di impegno a sostegno dei valori della sostenibilità e della crescita umana e sociale.

Alcune delle nostre ultime azioni concrete in campo ambientale e sociale sono riportate alla nostra pagina di Responsabilità Sociale di Impresa.

Dopo il primo Report di Sostenibilità relativo al 2015, allineato allo standard internazionale GRI 3.0 (Global Reporting Initiative), siamo oggi entusiasti di pubblicare il nostro secondo Report relativo agli anni 2016 e 2017, introducendo un’importante novità: il documento è redatto esclusivamente in formato digitale e interattivo ed è consultabile online all’indirizzo intesys.it/reportdisostenibilita/

Crediamo nei canali digitali e ne facciamo costantemente il cuore della nostra attività di business. Abbiamo ideato un formato altamente interattivo, consultabile anche da smartphone, per consentire una navigazione del report semplice, completa e accattivante con collegamenti ad altre iniziative aziendali, come il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 adottato all’inizio del 2018.

Curioso di vederlo? Accedi al nostro Report di Sostenibilità 2016-2017:

Accedi al nostro Report di Sostenibilità

Condividi su:

Ilario Gavioli

General Manager - Intesys

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *