Skip to main content

Il Developer e le sue specializzazioni

Professione Sviluppatore Frontend

TEAM

Cosa fa nel nostro team?

Il frontend developer è per noi la figura chiave che implementa le interazioni pensate per l’utente in fase di design e progettazione. È un ruolo che non è solo tecnico, ma deve porre attenzione al risultato finale lato utente: funzionalità e facilità d’uso dei vari device sono un vero e proprio must nel lavoro che compie tutti i giorni.

Per questo motivo, si colloca a metà dei principali team di Intesys: quello di backend con cui si relaziona per interagire con le logiche applicative “server side”, quello di UX e Visual Design perché implementa quanto da loro disegnato, ed infine anche quello di Inbound Marketing identificando soluzioni tecniche efficaci e funzionali agli obiettivi di business.

PROGETTI

Che tipo di progetti segue?

Il Frontend Developer viene coinvolto nella maggior parte dei nostri progetti, non solo nella fase di implementazione, ma anche in fase di progettazione per identificare assieme le migliori interazioni in base ai requisiti di progetto, al device utilizzato e alle soluzioni richieste, come portali, app mobile, landing page. Durante la fase di analisi svolge, assieme al team di backend, un’attività di API design indispensabile per coordinare user experience e logiche applicative.

FORMAZIONE

Che formazione deve avere?

Una formazione tecnica è sicuramente importante, con conoscenze specifiche di HTML, CSS e Javascript. Ma non solo: è fondamentale una approfondita conoscenza del funzionamento del web, dei browser e del mondo mobile, oltre a solide basi di software development. A questo si aggiunge anche un continuo aggiornamento “on the job” sulle continue innovazioni che i cambiamenti tecnologici impongono, come React, Angular.

CARATTERISTICHE

Quali caratteristiche cerchiamo?

Un frontend developer ha caratteristiche molto eterogenee. Ha una approfondita conoscenza del web e della programmazione, ma anche una spiccata passione per il design e l’usabilità. Ha infine una vera e propria fissazione di semplificare la vita all’utente finale.
Se sviluppare soluzioni digitali interattive è la tua passione e non ti spaventa lavorare in team con competenze diverse, allora potresti unirti a noi!

Di cosa si occupa
il Frontend Developer

Alessandro Falezza
Senior Frontend Developer

Ti piacerebbe entrare nel nostro team Frontend?

INVIA IL TUO CV
CANDIDATI