Developer & IT Specialist

Frontend Developer: le 10 competenze chiave

Il Frontend Developer è una figura sempre più richiesta: scopriamo insieme le skill di cui non può fare a meno.

By 24 Settembre 2021Nessun commento

La professione dello Sviluppatore Frontend è ormai da anni in cima alle classifiche delle figure più richieste all’interno del mercato del lavoro.
Il Frontend Developer è diventato necessario non solo nei settori che hanno a che fare strettamente con il mondo tech, ma anche in tanti altri tipi di realtà, come startup, società di marketing e agenzie di comunicazione, che nell’era digitale devono inevitabilmente affidarsi a esperti di siti e applicazioni web.

“Programmare linguaggi informatici ti permette di riflettere sulla capacità di pensare.”

Nicholas Negroponte

Chi è un Frontend Developer?

Il Frontend Developer è un programmatore specializzato nello sviluppo della parte frontend di siti e applicazioni web: attraverso linguaggi come CSS, HTML e JavaScript, le Single Page Application (SPA) e l’architettura a microservizi, il suo obiettivo è migliorare l’esperienza dell’utente.
Alla base degli strumenti di un Frontend Developer ci sono sempre state tre tecnologie:

  • HTML per il markup (l’ossatura della pagina);
  • CSS per gli stili;
  • JavaScript per le interazioni.

Negli anni, però, lo sviluppo di JavaScript ha stimolato la creazione di build tools e librerie sempre più sofisticate, che permettono di generare le parti HTML e CSS direttamente. Ma quali sono le 10 competenze fondamentali che un buon Frontend Developer non può permettersi di non avere nel 2021?

Le 10 competenze fondamentali per essere un buon Frontend Developer

1. HTML e CSS

La conoscenza di un linguaggio di markup come l’HTML e dei Cascade Style Sheets (CSS) è il punto di partenza imprescindibile per chiunque aspiri a lavorare come Frontend Developer.

2. JavaScript

L’utente ha bisogno che le pagine web siano interattive e corredate di feature non implementabili tramite il solo linguaggio di markup.

3. Framework JavaScript e Frontend

Oltre ad essere utile per la semplificazione del lavoro, la conoscenza dei framework è una skill fondamentale: i più utilizzati sono ReactJs, Angular e Vue.

4. Package manager: Npm, Yarn

NPM è un package manager per Javascript che permette di organizzare, installare, riutilizzare e condividere del codice. Yarn è un altro package manager rilasciato da Facebook

5. Test e2e e unit: Cypress, Jest

Cypress Automation Framework è un puro strumento di test delle l’interfacce visive delle applicazioni. Jest è un altro framework di unit test JavaScript sviluppato da Facebook.

6. Responsive design e mobile design

L’accesso a Internet si svolge ormai prevalentemente tramite mobile: è necessario essere in grado di implementare un design che si adatti al device utilizzato.

7. Sviluppo cross-browser

Analogamente al Responsive Design, è necessario che il sito sia visualizzabile nel migliore dei modi indipendentemente dal browser utilizzato per connettersi.

8. CMS e piattaforme E-commerce

Non tutti i siti sono creati scrivendone il codice da zero ma tramite Content Management Systems. Non una skill chiave, ma comunque utile.

9. Version Control Management Systems

I Version Control Management Systems come Git sono una sorta di archivio in cui è possibile mantenere backup di versioni precedenti di un sito o di un software.

10. Debugging

Essere in grado di trovare la fonte di un errore e di correggerlo è vitale per il Frontend Developer, il cui compito è quello di rendere l’esperienza utente il più piacevole possibile.

Che tipo di progetti segue un Frontend Developer in Intesys?

Il Frontend Developer viene coinvolto nella maggior parte dei nostri progetti sia nella fase di implementazione che in quella di progettazione, per identificare assieme le migliori interazioni in base a:

  • i requisiti di progetto;
  • il device utilizzato;
  • le soluzioni richieste, come portali, app mobile e landing page.

Durante la fase di analisi svolge assieme al team di backend un’attività di API design indispensabile per coordinare User Experience e logiche applicative.

Con chi interagisce un Frontend Developer?

Project Manager
Team di Visual Design
Team di Experience Design
Team di Backend Development
Fornitori di terze parti

Essere un Frontend Developer in Intesys offre la possibilità di lavorare a contatto con nuove tecnologie in un ambiente giovane, tranquillo e poco competitivo, dove si cresce assieme come team e c’è sempre qualcuno disponibile a darti una mano nel momento del bisogno.

Luca Maroni

Author Luca Maroni

More posts by Luca Maroni

Lascia un commento

CANDIDATI