Skip to main content
Developer & IT Specialist

Senior Java Developer: presente e futuro dell’IT

Approfondiamo insieme la figura del Senior Java Developer: prospettive di carriera, soluzioni IT e il suo ruolo nei progetti enterprise.

Di 31 Maggio 2022Giugno 8th, 2022Nessun commento

Java continua a essere il linguaggio di programmazione più utilizzato dalle aziende in ambito enterprise, riuscendo a evolversi compatibilmente al progresso tecnologico. Allo stesso modo, anche i Java Developer devono imparare a correre alla stessa velocità, sfruttando le opportunità che l’evoluzione IT offre: capiamo insieme quali sono le opportunità di crescita per uno sviluppatore senior e che contributo può portare in un contesto di tipo enterprise e multiprogettuale.

Java developer senior: percorsi di crescita e carriera

Il futuro per questo profilo è in crescita insieme nuove tecnologie: dalla blockchain ai processi di intelligenza artificiale e di machine learning, strumenti di Business Intelligence, wearable device, fino alla guida autonoma e all’universo dell’IoT.
Un Java Developer Senior è una figura con una forte expertise, in grado di proporre autonomamente soluzioni ai clienti, che con una buona seniority in termini di anni in cui si è dedicato alla tecnologia Java, e che sarebbe in grado di affrontare anche il training per i Junior Developer.
A seconda dell’attitudine e dell’interesse verso un determinato lato organizzativo o tecnico, questa figura altamente specializzata può intraprendere diversi percorsi di crescita professionale, per esempio Responsabile Tecnico o Technical Leader: qual è in particolare il suo compito in un team di sviluppo?

Monotonia, regresso, irremovibilità non sono le parole preferite di un Java Developer esperto, bensì piuttosto avanguardia, evoluzione, progresso.

Responsabile Tecnico o Technical Leader

Il Responsabile Tecnico si occupa della coordinazione tecnica del progetto e ne assume la responsabilità: possiamo dire che, mentre un Java Developer Senior si occupa del lato operativo più specializzato, mentre il Responsabile Tecnico di progetto è l’architetto e/o il capocantiere del progetto.

In particolare, si occupa di:

  • sviluppare con seniority progetti applicativi di classe enterprise;
  • di supportare il team commerciale e il Project Manager nelle attività di prevendita e analisi funzionale;
  • fare scelte architetturali sui progetti in cui è coinvolto;
  • gestire il coordinamento degli sviluppatori;
  • garantire tempi di delivery;
  • relazionarsi tecnicamente con il cliente.

Per uno sviluppatore crescere professionalmente può significare non solo diventare Responsabile Tecnico, ma anche prendere parte a progetti più complessi come quelli di carattere enterprise: qual è lo scenario di fronte al quale può trovarsi?

Coordinare un progetto di sviluppo entreprise

1. Confronto diretto con il cliente

Il cliente si interfaccia con il team di sviluppo e avanza la richiesta di sviluppo di un nuovo progetto, presentando primariamente i principali requisiti richiesti.
In questa fase il Responsabile Tecnico pone la sua attenzione alla soluzione della problematica a livello architetturale, mentre il Project Manager, figura preposta alla coordinazione organizzativa del progetto, si concentra maggiormente sul Documento di Progetto e sui requisiti esposti dal cliente.

2. Esplorazione e test delle possibili soluzioni

Cerchiamo le soluzioni più adatte a risolvere le esigenze specifiche del cliente.
Applichiamo un approccio che definiamo Design to deliver, in cui analizziamo alcune delle possibili soluzioni di sviluppo progettuale, propedeutiche all’applicazione della funzione di UX Engineering che prevede di esaminare tutte le eventuali implicazioni e complicanze tramite la progettazione prototipale e il test.
Il Responsabile Tecnico in questa fase si occupa di testare soluzioni, tecnologie, librerie e framework per capire quali siano quelle più adatte al contesto del progetto. Vengono utilizzati strumenti come l’Unified Modeling Language (UML), essenziale sia per collaborare con tutte le figure coinvolte nel progetto che per tradurre le informazioni e descrivere le soluzioni ideali per la nuova proposta progettuale.

3. Documento Tecnico di Proposta

Inserimento delle proposte in un Documento Tecnico di Proposta, sulla base del quale il Project Manager e il Responsabile di Progetto avanzeranno le loro stime.

4. Approvazione del progetto

Dopo l’approvazione del progetto, il Project Manager si occuperà del lato organizzativo della progettazione e il Responsabile Tecnico del lato tecnico.

5. Realizzazione del progetto

Inizia la realizzazione del progetto condotta tramite Agile Software Development, con particolare riguardo all’utilizzo di Kanban.

L’impiego del design to deliver e delle metodologie agile permette di proporre soluzioni innovative, flessibili e customizzate sulle esigenze dei clienti, coinvolgendo da subito tutti gli stakeholder del progetto.

L’approccio allo sviluppo in Intesys

L’attività di sviluppo evolve insieme all’industria IT, motivo per il quale il nostro team di developer lavora a costantemente a contatto con le migliori tecnologie sul mercato per offrire soluzioni IT avanzate.

Alcuni esempi delle soluzioni IT di Intesys

Architetture API
Tecnologie cloud native
Microservizi
Sviluppo Front-end mobile o web application con React
Apache Kafka e Alfresco
Sviluppo Back-end con linguaggi come Java, Spring Boot, Liferay

Scopri di più sulle tecnologie che utilizziamo nei contenuti di Headless & API date, il nostro evento dedicato alla trasformazione digitale:

Guarda l'evento on demand

A questo affianchiamo l’utilizzo di metodologie Agile (per esempio Kanban), di DevOps e GitOps.

I nostri progetti IT permettono alle nostre risorse di entrare a contatto diretto con i clienti, collaborare con altri team – per esempio Design e Marketing – e di affrontare in modo trasversale diversi settori come banca, finanza, assicurazione, utility, contesti industriali ed enti universitari, affrontando più di un progetto nell’arco dell’anno.

Il know-how che abbiamo costruito nel corso degli anni chi permette di apportare dei cambiamenti efficaci a livello architetturale dando priorità alla cybersecurity, alla privacy predisponendo valide strategie di messa in sicurezza dei software e formando adeguatamente tutti i nostri team: con questo approccio abbiamo conseguito la certificazione ISO 27001, uno step importante nel nostro viaggio per offrire ai nostri clienti soluzioni digitali innovative e sicure.

Articoli correlati

Filter

CSR & Sostenibilità

Favorire la sostenibilità sociale con lo smart working

Benessere del dipendente, inclusività sociale e accessibilità al lavoro: tutto questo grazie allo smart working. Scopriamo insieme perché.

Worklife

Workplace ibrido:
4 lezioni che abbiamo imparato

Benessere del dipendente al centro del Workplace ibrido: scopriamo insieme questo modello di lavoro in espansione.

Developer & IT Specialist

Senior Java Developer: presente e futuro dell’IT

Approfondiamo insieme la figura del Senior Java Developer: prospettive di carriera, soluzioni IT e il suo ruolo nei progetti enterprise.

Il mondo del lavoro digitale

Lavoro nel 2022: come è evoluto il settore digital?

Gli employer del settore digitale devono mettere al centro della loro offerta i nuovi bisogni dei lavoratori: scopriamo quali.

Iscriviti alla newsletter

  • Hidden
CANDIDATI