Marketing Transformation

Digital Marketing al servizio delle vendite

WHITE PAPER

Inbound Marketing: contenuti efficaci per l’utente

ottieni

01. Ottenere l’attenzione degli utenti offrendo le risposte giuste al momento giusto

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02. Trasformare l’attenzione in fiducia attraverso una relazione digitale continuativa

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03. Trasformare l’attenzione in fiducia attraverso una relazione digitale continuativa

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04. I 4 momenti della metodologia Inbound

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05. Inbound Marketing: il coraggio di abbandonare la propria Comfort Zone

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06. Perché scegliere Intesys

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01.

Ottenere l’attenzione degli utenti offrendo le risposte giuste al momento giusto

Cosa cerca oggi l’utente?

L’utente digitale vuole un’esperienza online facile, comoda, rapida e personalizzata. Se questo non avviene, ci abbandonerà. Per catturare la sua attenzione è necessario:

Fornire la risposta a quello che sta cercando

nel momento in cui la sta cercando

attraverso la piattaforma e il device che sta usando in quel preciso istante

Dobbiamo conoscere il nostro interlocutore

Le sue paure, i suoi dubbi, le sue abitudini di navigazione.

61%

delle persone si aspettano che i brand personalizzino le esperienze in base alle loro preferenze

1sec

di attesa in più può ridurre il conversion rate del 20%

02.

Trasformare l’attenzione in fiducia attraverso una relazione digitale continuativa

Il primo contatto non deve diventare l’ultimo

Prima di effettuare una scelta di acquisto definitiva, l’utente esegue ricerche online approfondite: per questo è importante che torni dopo la prima visita per conoscere meglio la nostra offerta.

Occorre quindi:

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Ideare un percorso di navigazione che lo aiuti a soddisfare le sue esigenze

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Accompagnarlo in questo percorso con serie di touchpoint, creando e consolidando una relazione di fiducia con il nostro brand

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Fare in modo che sia lui a sceglierci, senza forzarlo verso comportamenti per i quali non è ancora pronto

Chiamiamo questo approccio Inbound Marketing:

non una semplice metodologia per fare web marketing, ma un efficace strumento per seguire i clienti nel processo di trasformazione digitale.

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03.

Contatti qualificati attraverso l’Inbound Marketing

Da visitatori anonimi a lead qualificati per le vendite

Una strategia Inbound permette di attrarre nuovi utenti e coinvolgerliin un percorso che li rende via via più consapevoli nell’acquisto.

Fornendo progressivamente informazioni e contenuti rilevanti, il semplice interesse è trasformato in un’azione specifica (ad esempio una richiesta di preventivo, un acquisto, un download) rilevante per le vendite.

L’obiettivo non è tanto la quantità di lead, ma la loro qualità:

lavorare in ottica Inbound consente di ottenere contatti pertinenti e qualificati, con una strategia che produca risultati durevoli nel medio-lungo periodo.

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Inbound & Outbound

INBOUND MARKETING
OUTBOUND MARKETING
Outside-in
Inside-out
Essere trovati da potenziali clienti
Messaggio direzionato solo verso il cliente
Permission Marketing
Interruption Marketing
La target audience viene conquistata fornendo contenuti rilevanti
L’audience viene interrotta
04.

I 4 momenti della metodologia Inbound

A

Analisi, Strategia e Gameplane

Pubblicare informazioni interessanti è la chiave per catturare l’attenzione del proprio target: per definire quali contenuti realizzare, dove e come pubblicarli, e come inserirli nel customer journey serve il supporto di una solida strategia.

B

Content Marketing

Acquisire nuovi contatti e coltivare l’interesse dei propri utenti, proponendo contenuti interessanti e di valore rispetto al loro stato di maturità nel processo di acquisto: questo l’obiettivo di una efficace strategia di Content Marketing, strutturata per rispondere ai bisogni degli utenti parlando il loro linguaggio.

C

Lead Nurturing e Marketing Automation

Gli utenti vengono accompagnati nel loro processo decisionale attraverso svariati touchpoint, con una serie di attività di digital marketing finalizzate ad instaurare una relazione duratura di fiducia, dall’acquisizione del contatto alla conversione finale e non solo.

D

Data Analytics

I dati sono la base delle moderne strategie di marketing: il monitoraggio costante dei principali KPI di progetto permette di valutare le azioni intraprese e procedere con eventuali interventi ed ottimizzazioni. Il vantaggio delle principali piattaforme di Marketing Automation è integrare in un unico ambiente dati provenienti da fonti diverse.

05.

Inbound Marketing: il coraggio di abbandonare la propria Comfort Zone

La strategia Inbound esce dal territorio già esplorato del marketing tradizionale e abbraccia invece le nuove potenzialità della realtà che ci circonda.

Scegliere questo approccio comporta:

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Risultati a medio / lungo termine

I risultati sulle attività organiche iniziano ad arrivare dopo 8-12 mesi dall’inizio del progetto

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Allineamento costante e knowledge sharing

Occorre allineare spesso marketing e vendite, sperimentare e raccogliere dati per individuare la strada più efficace

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Tempo e lavoro

Apportare questi cambiamenti non è immediato: solitamente serve un arco temporale di implementazione di 24-36 mesi

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Mindshift

Implementare l’Inbound significa cambiare sia la cultura che l’approccio al web

06.

Perché scegliere Intesys e il suo Digital Marketing team

Le nostre esperienze raccontano come insieme ai nostri clienti instauriamo rapporti di collaborazione duraturi volti alla crescita, al trasferimento di competenze ed alla valorizzazione delle risorse interne. Non semplici consulenze, ma percorsi mirati a efficientare i processi, raggiungere specifici KPI di business e performance tecnologica.

Il team Digital Marketing di Intesys lavora in partnership con realtà che investono nel digitale per espandere il proprio business. Crediamo nel marketing come funzione al servizio del sales: per questo coinvolgiamo fin da subito anche chi, presso il nostro cliente, si occupa di relazioni commerciali.

Il nostro team

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COMMERCIALE
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PROJECT MANAGER
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SOCIAL MEDIA MANAGER
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INBOUND MARKETING STRATEGIST
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MARKETING AUTOMATION SPECIALIST
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COPYWRITER
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GRAPHIC DESIGNER
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WEB DEVELOPER

Il nostri pilastri

CONSULENZA STRATEGICA

Reparto marketing e sales closed loop marketing

TECNOLOGIA

Piattaforma Hubspot

METODO

Growth Driven Design

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