LA STORIA IN BREVE

Green Pass sulle piste da sci: quando la tecnologia aiuta ad adattarsi in fretta

A seguito dell’introduzione dell’obbligo di Green Pass sugli impianti di risalita al chiuso per la stagione sciistica 2021/2022, Dolomiti Superski ha attivato con Intesys il controllo del Green Pass tramite applicazione mobile con una soluzione focalizzata sullo snellimento della User Experience e capace di gestire decine di migliaia di utenti in contemporanea.

IL CLIENTE

Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più grande d’Italia

Nato nel 1974, Dolomiti Superski è uno dei più grandi collegamenti sciistici del mondo. Con 12 comprensori sciistici, 1.200 km di piste preparate e il titolo di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, offre un’esperienza unica per gli amanti degli sport invernali e non solo.

L’OBIETTIVO

Facilitare il controllo del Green Pass per migliaia di sciatori

Dolomiti Superski aveva l’esigenza di inserire nella propria app la possibilità di controllare automaticamente skipass e Green Pass, in modo da presentarsi ai nastri di partenza della stagione sciistica in pieno rispetto della normativa vigente e pronti a gestire un’enorme mole di utenti.

LA SOLUZIONE

L’app mobile semplice e intuitiva per il controllo del Green Pass sulle piste da sci

Il fulcro del progetto è la creazione di una app mobile semplice e intuitiva, in cui l’utente deve compiere meno azioni possibili: dal momento in cui si accede alla sezione dedicata al controllo del Green Pass al momento in cui vengono validati i documenti inseriti passano meno di 20 secondi, senza che venga salvato alcun dato personale.

Per progettare e sviluppare il processo di controllo del Green Pass nell’app Dolomiti Superski sono state coinvolte diverse competenze inerenti l’usabilità, lo sviluppo di applicativi mobile, la sicurezza, l’integrazione applicativa e l’architettura dei sistemi.

La soluzione si basa su un flusso nativo iOS e Android di gestione skipass, validazione Green Pass e attivazione, mantenendo consistente l’applicazione e gestendo un’infinità di casi limite e comportamenti “non leciti”.

Un’infrastruttura dedicata ha permesso di supportare l’attivazione di decine di migliaia di skipass ogni giorno, grazie all’integrazione IT del:

  • Software SDK ufficiale, sviluppato da Sogei per il Ministero della Salute, che si adatta costantemente alla normativa vigente e ha permesso di gestire grandi flussi di utenti in contemporanea;
  • Servizio di verifica e validazione del Green Pass nelle 300 casse dei 12 comprensori di Dolomiti Superski tramite il middleware di Intesys, che funge da nodo stella verso una serie di servizi di Dolomiti Superski e di fornitori terzi.

Numeri del progetto

I principali indicatori dell’app sono in continua crescita:

27
skipass attivati nel primo giorno di apertura dei 12 comprensori
11
skipass attivati ogni secondo nel momento di picco
92
il numero massimo di utenti attivi sull’app in 1 solo giorno
110
sono le località dov’è stata scaricata l’applicazione MyDolomiti

Raggiunta la 1° posizione su App Store nella sezione “Sport” e 2° posizione su Google Play Store nella medesima categoria.

Le fasi del progetto

Mobile User Experience e User Interface

Progettazione della UX e realizzazione degli elementi di UI per semplificare l’intero processo di interazione dell’utente sull’app.

 Progettazione del processo

Sviluppo dell’intero flusso nativo di validazione di skipass e Green Pass su iOS e Android.

Integrazione IT

Integrazione dell’SDK del Ministero della Salute e del servizio di verifica tramite il middleware Intesys.

Le sfide

Diversi aspetti, tipici del contesto pandemico, hanno reso il progetto particolarmente sfidante:

Tempi molto stretti

Il team ha progettato, sviluppato e testato la nuova soluzione tecnologica in soli 20 giorni.

Gestione di decine di migliaia di utenti contemporaneamente

L’app mobile Dolomiti Superski conta oltre 150.000 utenti attivi nelle prime 2 settimane dall’apertura 2021 degli impianti.

Rispetto dei dati personali

Il processo di caricamento e verifica di skipass e Green Pass non salva alcun dato personale ed è stato approvato dal Garante della Privacy.

Integrazione Software Development Kit

Il progetto ha previsto l’integrazione del Software Development Kit (SDK), sviluppato da Sogei per il Ministero della Salute: un software in continua evoluzione che si adatta alla normativa vigente grazie all’aiuto della community di sviluppatori ufficiali attivi nella realizzazione del progetto.

Sviluppo app mobile native

Le applicazioni Android e iOS sono sviluppate in linguaggio nativo Swift e Kotlin, scrivendo test automatici e integrando strumenti di supporto allo sviluppo per ridurre al minimo gli errori rilevati in fase di beta testing.

Le app dialogano con un middleware in Java, basato su JHipster, che tramite API svolge la funzione di nodo stella tra:

  • i servizi di Dolomiti Superski, come anagrafica, dati meteo, etc;
  • le applicazioni;
  • i servizi dei fornitori terzi.

La gestione di questi sistemi complessi a livello back-end è alla base per la creazione di un’interfaccia mobile semplice e intuitiva, in grado di migliorare l’esperienza dell’utente e di rispondere velocemente alle esigenze degli sciatori.

Check Green Pass tramite app mobile, un know-how estendibile

La funzionalità di controllo automatizzato di skipass e Green Pass all’interno dell’app mobile di Dolomiti Superski è una soluzione tecnica che oggi funziona sulle piste da sci, ma che in un prossimo futuro potrebbe essere estesa anche al settore dei mezzi e dei trasporti pubblici.

Hai bisogno di più informazioni? Parla con gli esperti di Intesys che hanno il know-how sul progetto Dolomiti Superski per integrare processi simili e far evolvere l’offerta mobile della tua azienda 

Competenze e know-how

Sviluppo applicativi mobile e back-end
Ottimizzare l’esperienza utente
Migliorare l’esperienza di usabilità di un’interfaccia
Gestione di un progetto ad alto traffico
Analisi dati per il miglioramento continuo

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