Il bisogno di Euroconference

Euroconference offre prodotti formativi in area fiscale, giuslavoristica e legale: nel suo catalogo ci sono pubblicazioni cartacee e digitali, corsi on line e in aula. La sua necessità è quella di modellare una nuova chiave di interpretazione del mercato dei clienti e degli utenti, adottando un approccio data-driven integrato.

La sfida di Euroconference nel competitivo mercato della formazione

Per una società come Euroconference, che utilizza il digitale come canale strategico di promozione e comunicazione dei propri servizi,  la sfida è rafforzare la propria distintività e competitività per allargare la customer baseline e incrementare le vendite all’ interno di un mercato ormai maturo. Per questo innovare le proprie strategie di marketing digitale è uno passo fondamentale.

La reinterpretazione del bisogno in chiave di digital transformation

Avendo Euroconference già all’attivo diverse campagne digitali, non abbiamo introdotto nuovi strumenti. Al contrario, abbiamo rivisitato ed integrato alcuni processi di digital marketing, in un’evoluzione verso un modello customer-centric. Questa transizione nasce da un’analisi qualitativa, sostenuta da un’analisi quantitativa dei dati di marketing e vendite.

Le nostre attività operative

Mappatura

Abbiamo mappato i processi e gli strumenti di marketing utilizzati in precedenza, per poi identificare, sintetizzare e suddividere in cluster i bisogni di marketing espressi delle varie business unit.

Piano operativo

Abbiamo proposto un piano operativo di cambiamento delle pratiche di marketing, costruendo e realizzando due nuovi prodotti specifici per un cluster di clienti individuato.

Clustering

Abbiamo analizzato i dati di marketing e vendite, per individuare i cluster di clienti che fossero coerenti con i bisogni espressi dall’azienda.

Coaching

Durante la messa a terra del progetto abbiamo lavorato in costante partnership con l’azienda, tramite attività di mentoring e coaching on the job.

I numeri

11
Referenti coinvolti
4
del tasso di apertura delle campagne di e-mail marketing
8
di CTR delle campagne di email marketing
+38
di upselling generato con la rimodulazione del prodotto in ottica user-centrica

Il valore aziendale del progetto

Questo progetto si è concretizzato con un piano di engagament strutturato per la soddisfazione delle principali richieste. In un’ottica quick-win, tutto è stato progettato in meno di novanta giorni.

La cultura aziendale

Da un lato sono state fatte emergere le richieste di marketing in modo condiviso e strutturato; dall’altro lato, sono stati introdotti approcci utente-centrici paralleli a quelli esistenti.

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