LA STORIA IN BREVE

Un’area riservata a servizio dei clienti

La collaborazione tra ARAG e Intesys prosegue con il rinnovo dell’area riservata “Home Insurance”, il portale clienti dove le funzionalità della nota realtà assicurativa evolvono per offrire un’esperienza digitale arricchita: un asset sempre più importante nella gestione della relazione con i suoi assicurati nel rispetto delle nuove normative.

IL CLIENTE

Gruppo ARAG

Fondata in Germania e approdata in Italia nel 1965, ARAG è una compagnia assicurativa specializzata nella Tutela Legale. Con alle spalle più di 80 anni di esperienza, oggi è presente in 16 paesi europei, negli Stati Uniti, in Canada e in Australia.

L’OBIETTIVO

Migliorare la digital customer experience nel rispetto della normativa vigente

L’obiettivo di ARAG è avvicinarsi alle nuove abitudini dei consumatori arricchendo l’area clienti “Home Insurance” di un nuovo set di funzionalità e di nuovi servizi per migliorare la digital customer experience e al contempo soddisfare i requisiti imposti dalle nuove normative di ANIA e IVASS sia in termini di funzioni rese disponibili, sia in termini di modalità di fruizione delle stesse (Reg. IVASS 41/2018).

LA SOLUZIONE

Un portale clienti in Single Page Application, studiato su misura per gli utenti digitali

L’Area Clienti ARAG (Home Insurance) è il portale realizzato tramite Single Page Application che comunica con i sistemi back-end via API e che permette ad un assicurato ARAG di consultare le proprie polizze e gli eventuali sinistri, apportando le modifiche necessarie direttamente online.

Il progetto ha portato a una nuova evoluzione del portale al fine di aumentare la qualità del servizio offerto ai clienti e offrire un’esperienza digitale all’altezza delle aspettative e delle esigenze degli utenti odierni.

La gamma dei servizi disponibili sul portale è stata ampliata anche agli aderenti di polizza collettiva, spalancando l’accesso a un numero ancora maggiore di possibili fruitori del servizio e rispondendo alle evoluzioni in corso nel settore assicurativo.

Il salto di qualità del portale è stato raggiunto grazie a:

  • Il perfezionamento delle operazioni già disponibili per il cliente
  • I nuovi servizi per il cliente
  • Le nuove modalità di gestione del back office per gli operatori

Un portale di servizi con l’utente al centro

Le funzionalità perfezionate

  1. Registrazione come persona fisica o giuridica con invio di One-time password e validazioni di e-mail e cellulare;
  2. Visualizzazione delle principali informazioni relative alle polizze sottoscritte;
  3. Possibilità di richiedere variazioni contrattuali (cambio targa, cambio indirizzo, etc.);
  4. Gestione in autonomia dei propri dati personali e recapiti;
  5. Denuncia di un sinistro e gestione della sua evoluzione.

I nuovi servizi disponibili

  1. Visualizzazione della documentazione di polizza e consultazione massimali e rischi;
  2. Gestione dinamica di tutti i consensi espressi;
  3. Gestione dei pagamenti di rinnovo delle proprie polizze;
  4. Accesso al document center, insieme di modelli di documenti da scaricare e personalizzare (lettere, contratti autocertificazioni, etc.);
  5. Accesso alle guide legali ARAG.

La sfida

Comprendere e gestire i dati gestionali e i flussi di una realtà assicurativa

La fase di analisi del progetto ha visto il coinvolgimento della consulenza di Intesys nella trasformazione di specifiche in linguaggio legale a specifiche tecniche e funzionali.

A questo proposito è stata fondamentale la comprensione dei dati gestionali, legati alla complessità di rappresentazione delle polizze collettive e della gestione dei relativi massimali.

Il progetto presentava un’ulteriore complessità nella gestione della correlazione tra flusso di pagamento e relativo incasso: le due attività devono infatti risultare accoppiate e sicure, anche se svolte su sistemi completamente differenti.

Gestire l’applicativo in modo flessibile e veloce tramite Single Page Application e API

L’area riservata Home Insurance è un applicativo front-end realizzato con una Single Page Application in React che comunica con i sistemi back-end tramite API su piattaforma Liferay 7.1, descritte dalla specifica OpenApi.

Questo approccio architetturale, scalabile e veloce, consente di supportare l’elevata dinamicità derivante dall’interazione degli utenti per rispondere in maniera ottimale ai requisiti di business.

Alcune delle principali integrazioni con cui le API interagiscono sono:

  • il gestionale (insoluti e incassi);
  • il documentale (documenti di polizza);
  • il sistema di pagamento (mediante gateway Unicredit Impresa).

Gestire l’applicativo in modo flessibile e veloce tramite Single Page Application e API

L’area riservata Home Insurance è un applicativo front-end realizzato con una Single Page Application in React che comunica con i sistemi back-end tramite API su piattaforma Liferay 7.1, descritte dalla specifica OpenApi.

Questo approccio architetturale, scalabile e veloce, consente di supportare l’elevata dinamicità derivante dall’interazione degli utenti per rispondere in maniera ottimale ai requisiti di business.

Alcune delle principali integrazioni con cui le API interagiscono sono:

  • il gestionale (insoluti e incassi);
  • il documentale (documenti di polizza);
  • il sistema di pagamento (mediante gateway Unicredit Impresa).

Competenze e know-how

Progettazione area riservata
Ottimizzare l’esperienza utente
Soluzione architetturale API based
Progettazione e disegno di API
Migliorare l’esperienza di usabilità di un’interfaccia
Analisi dati per il miglioramento continuo

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