BMW Presales Tool vince il Premio Assoluto al Netcomm Award 2020

Il Premio per l’Eccellenza e l’Innovazione dell’e-commerce in Italia, assegna al progetto BMW Presales Tool i seguenti riconoscimenti:

  • PRIMO PREMIO ASSOLUTO
  • PREMIO CATEGORIA “OMNICHANNEL
  • PREMIO CATEGORIA “PAGAMENTI
WINNER

LA STORIA IN BREVE

Trasformazione digitale della rete vendita

BMW Presales Tool vince la complessa sfida degli acquisti online del settore automotive, realizzando con Intesys una piattaforma e-commerce B2B2C per consentire ai clienti di ordinare online auto, moto o accessori e di pagare l’anticipo direttamente alla propria concessionaria di fiducia per ogni marchio del Gruppo (BMW, MINI e BMW Motorrad).
Il progetto rappresenta un ulteriore passo verso l’evoluzione delle modalità di interazione tra clienti e i brand del Gruppo, ottimizzando la Customer Journey partendo dal touchpoint digital per finire al touchpoint fisico, ovvero la concessionaria.

IL CLIENTE

BMW Italia

BMW Italia è la filiale italiana del Gruppo tedesco BMW, leader internazionale nella produzione di autoveicoli e motoveicoli con sede a Monaco di Baviera. BMW è tra le case automobilistiche più importanti e prestigiose del mondo soprattutto per la qualità costruttiva e la modernità tecnologica e ingegneristica dei suoi prodotti. Il Gruppo BMW include i marchi BMW, BMW Motorrad, MINI e Rolls-Royce. 

L’OBIETTIVO

Ottimizzare le interazioni tra online e offline

La proliferazione dei canali e delle modalità di interazione con il brand richiedono soluzioni in grado di coinvolgere gli utenti in una relazione autentica e coerente, indipendentemente dal canale scelto (fisico o virtuale). L’obiettivo del progetto? Integrare i canali di contatto tra BMW, concessionarie e clienti in un’unica esperienza d’acquisto, senza soluzione di continuità. 

LA SOLUZIONE

BMW Presales tool, la piattaforma e-commerce B2B2C per ordinare e pagare auto, moto e accessori dei marchi BMW e MINI.

BMW Presales Tool è la soluzione e-commerce che centralizza le modalità di interazione e coordina il complesso rapporto commerciale tra BMW, concessionarie e Clienti finali, integrando canale fisico e digitale e un’avanzata gestione dei pagamenti.

La piattaforma e-commerce consente di:

  • Controllare centralmente l’offerta commerciale e le promozioni per tutti i Punti Vendita della rete delle concessionarie. Centralmente vengono progettate e caricate su piattaforma campagne di vendita che, di volta in volta, sono dedicate a particolari gruppi di prodotto, con particolari offerte, su periodi di tempo ben definiti.
  • Gestire l’adesione dei Punti Vendita della rete alle campagne commerciali. Accedendo all’area riservata del portale e-commerce, ogni concessionario può: accettare/declinare formalmente l’adesione ad ogni singola campagna di vendita, rivedere/modificare/approvare tutto il materiale legale (precontrattuale, contrattuale, termini e condizioni, privacy), personalizzato in automatico dalla piattaforma con i riferimenti della concessionaria.
  • Gestire centralmente per conto del singolo Punto Vendita della rete l’intero processo commerciale: presentazione dell’offerta, formulazione dell’ordine, contrattualizzazione e pagamento direzionando ordine e incasso direttamente nel conto corrente della concessionaria scelta dal cliente; il tutto senza alcuna intermediazione oltre la piattaforma e-commerce a cui sono demandate la gestione di interazioni e flussi di dati sul canale digitale.

I numeri del progetto

150
Punti vendita attivi
60
Offerte commerciali per anno
100
Merchant coinvolti

Il progetto di BMW Italia, che rientra in una categoria estremamente complessa per l’e-commerce, quella dell’automotive, dimostra come l’adozione di una strategia omnicanale, attraverso una gestione integrata tra online e offline, consente al consumatore di vivere la medesima esperienza in tutti i touchpoint del suo customer journey. La chiave è, infatti, l’ottimizzazione dell’esperienza del cliente, sia essa fisica o digitale, perché si abbattono le barriere tra i canali e si sfrutta una piattaforma comune.

Roberto Liscia

PRESIDENTE DI NETCOMM

 

*fonte immagine: Netcomm

Rinnova i tuoi processi di vendita
con una piattaforma e-commerce

SCOPRI IL NOSTRO APPROCCIO

Gli elementi chiave del progetto

1. User eXperience e User Interface Design

Progettazione dei processi e delle interazioni tra Cliente, Punto Vendita della rete ed Headquarter italiano utilizzando le più moderne metodologie della User eXperience. Personalizzazione della User Interface e adattamento agli stilemmi del cliente. Ripetute revisione dei mockup hanno portato ad un processo con pochi, chiari e rapidi step:

  • Progettazione su sketch cartacei per ottimizzare la combinazione dei diversi elementi e contenuti
  • Prototipo interattivo
  • Personalizzazione del visual grafico

2. Backend di amministrazione avanzato per la gestione delle vendite

Nell’area riservata del back-end sono possibili l’amministrazione delle campagne di vendita, le operazioni di gestione della rete delle concessionarie e la gestione delle adesioni delle concessionarie alle campagne di vendita.

  • Elenco Punti Vendita della rete di concessionari
  • Gestione adesioni alla piattaforma e-commerce da parte dei Punti Vendita della rete
  • Gestione coordinate bancarie per l’incasso diretto a ciascun Punto Vendita della rete
  • Elenco Campagne di vendita attive e inattive passate e/o future
  • Gestione status adesioni Campagne vs Punti Vendita
  • Gestione documentale per gli aspetti legali, contrattuali e di compliance GDPR e Privacy per ogni singolo Punto Vendita della rete

2. Backend di amministrazione avanzato per la gestione delle vendite

Nell’area riservata del back-end sono possibili l’amministrazione delle campagne di vendita, le operazioni di gestione della rete delle concessionarie e la gestione delle adesioni delle concessionarie alle campagne di vendita.

  • Elenco Punti Vendita della rete di concessionari
  • Gestione adesioni alla piattaforma e-commerce da parte dei Punti Vendita della rete
  • Gestione coordinate bancarie per l’incasso diretto a ciascun Punto Vendita della rete
  • Elenco Campagne di vendita attive e inattive passate e/o future
  • Gestione status adesioni Campagne vs Punti Vendita
  • Gestione documentale per gli aspetti legali, contrattuali e di compliance GDPR e Privacy per ogni singolo Punto Vendita della rete

3. Pagamento indipendente per ogni concessionaria

Un unico modulo software di pagamento centralizzato, robusto, scalabile e sicuro per gestire l’autorizzazione e l’immediata canalizzazione degli incassi direttamente sul conto corrente di ogni singolo Punto Vendita della rete di concessionarie.

Il nostro compito è garantire che ogni momento di contatto con i clienti – fisico o virtuale che sia – sappia trasmettere i nostri valori di marca e coinvolgerli in una relazione autentica, indipendentemente dal canale scelto e con la possibilità di passare da uno all’altro senza interrompere la relazione.

Massimiliano Di Silvestre

PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO DI BMW ITALIA

 

*fonte immagine: Netcomm

Le soluzioni adottate

Sviluppo piattaforme e-commerce
Progettazione esperienza utente
Backend Development
User eXperience Design
Payment and Anti-fraud Gateway
Google Maps Platform API
Multi-channel User Interface

Competenze e Know-how

Analisi tecnica
System integration
Front-end & Backend development
Multi-channel UI design
Cross-channel Cutomer Journey design
Payment Gateway complex integration
Privacy & GDPR Compliance

Sei interessato a progetti e-commerce
e vuoi saperne di più?

CONTATTACI