Le ragioni di una scelta

Il mercato tipico di BMW Group Italia ed i processi che lo caratterizzano hanno da sempre richiesto un apporto di competenze molto varie ed altamente specializzate; competenze che difficilmente possono essere coltivate all’interno di un’azienda automotive e che – al contrario – vanno chieste e trovate in un fornitore capace con qualità e competenze eccellenti. Dal 1995, anno di rilascio del primo sito web di BMW Italia, Intesys ha saputo rispondere al bisogno di trasformazione digitale che oggi rende i marchi di BMW Italia i più strutturati in termini di digital interaction con il mercato.

La sfida nel lavorare per una multinazionale dell’automotive

Perseguire il miglioramento dell’efficienza aumentando la qualità dei risultati, ma al contempo rispettare la complessa ed estesa struttura dei processi. Sostenere questi obiettivi con una risposta tecnologica durevole nel tempo è stata la vera sfida proposta ad Intesys in venti anni di digitalizzazione dei processi e dei canali di comunicazione dei brand di BMW Group Italia.

Intesys nella digital transformation di BMW Group Italia

Durante questa partnership di lungo periodo abbiamo acquisito competenze verticali di business e di processo, competenze specifiche del settore automotive e del cliente; conoscenze che ci permettono, di volta in volta, di intervenire preparati e con precisione ed avere un dialogo inter-pares con gli interlocutori aziendali di riferimento.

L’esperienza e la conoscenza di abitudini, priorità, vincoli e preferenze nella gestione dei processi ci consente, oggi, di affiancare BMW Italia in modo costruttivo, portando ogni giorno un contributo di respiro ben più ampio che le semplici: analisi, progettazione e realizzazione digital. Ci siamo qualificati meritando il ruolo di abilitatori digitali ad ampio spettro, in grado di dare supporto a tutti gli aspetti essenziali del digital e della digital customer journey.

Contribuiamo, in vero spirito di partnership, a coordinare e determinare flussi o processi, presenziamo in modo proattivo alla formazione delle reti di vendita, partecipiamo alla definizione di risposte a problemi apparentemente funzionali, ma in realtà fondamentali, quali ad esempio: privacy policy, compliance, legal. Sotto a tutto questo, rimane  la costante fornitura di soluzioni e risposte tecnologiche efficienti.

Content managment e Brand appearance

Sin dal giorno del primo sito internet di BMW Italia, siamo responsabili del content management ed editing dei siti web di BMW Italia, in stretta collaborazione con tutti gli uffici deputati al marketing e alla comunicazione del gruppo, collaborando costantemente per tutelare e aumentare la percezione dei brand di gruppo e il loro status.

Digitalizzazione dei processi di richiesta parchi auto

Siamo i costruttori dell’avanzata piattaforma digitale su cui sono stati spostati i processi di prenotazione dei parchi auto di tutti i concessionari italiani e che permettono agli utenti finali di interagire direttamente con BMW Italia e la sua rete di Concessionari. Un grande risultato poter rendere fruibili complesse organizzazioni aziendali ai propri clienti con un click (o poco più).

Lead management

Da anni abilitiamo campagne digital specifiche, con obiettivi misurabili nel breve e medio periodo, che coinvolgono diversi ambiti e funzioni.

Piattaforma mobile per la lead generation

Abbiamo sviluppato una piattaforma mobile (funzionante anche offline) per registrare i dati di chi partecipa agli eventi o ai test drive o richiede un preventivo.

Il valore emerso dal progetto

La trasformazione digitale, a cui Intesys contribuisce con forza, funge da acceleratore di performance per BMW Group Italia ed agisce come leva di miglioramento sia in termini di processo che di ritorno sul business.

ll know how e la visione di insieme degli ecosistemi di relazione del cliente, sono stati assorbiti e rielaborati da Intesys. Questo è il patrimonio che consente di far crescere giorno per giorno una partnership win-win che abilita efficienza e fattibilità degli interventi con l’obiettivo di fornire risposte e risultati sempre eccellenti.

Alcuni dei nostri output progettuali per BMW Group Italia

Firma Grafometrica

Intesys ha supportato BMW Italia nell’ottimizzare e rendere più rapido un processo fondamentale per i propri concessionari: la burocratica procedura di compilazione e firma dei documenti necessari per provare una vettura a marchio BMW o MINI.

  • È totalmente integrata in real-time con i servizi BMW Italia.
  • Funziona via web o tramite dispositivi mobile
  • Riceve ed invia dati in totale sicurezza
  • Genera automaticamente i documenti precompilati da firmare.
  • Permette di acquisire la firma con valore legale, secondo la più stringente normativa legale in vigore.

Solid 4 Dealer

Il progetto Solid 4 Dealer ha messo a disposizione di BMW Group Italia uno strumento di prevendita innovativo per la rete dealer e permette ai dealer BMW e MINI di somministrare ai clienti/prospect presenti in concessionaria dei questionari in tempo reale aumentando la lead generation attraverso una tecnologia all’avanguardia che permette:

  • Personalizzazione dedicata e diversificata
  • Creazione e gestione di questionari personalizzati, tramite backend web intuitivo e veloce
  • Sistema di avviso nuova registrazione/reportistica via mail e/o backend
  • Integrazione dei flussi CRM della casa madre
  • Funzionamento equivalente sia offline sia on line tramite app mobile

Solid 4 Dealer

Il progetto Solid 4 Dealer ha messo a disposizione di BMW Group Italia uno strumento di prevendita innovativo per la rete dealer e permette ai dealer BMW e MINI di somministrare ai clienti/prospect presenti in concessionaria dei questionari in tempo reale aumentando la lead generation attraverso una tecnologia all’avanguardia che permette:

  • Personalizzazione dedicata e diversificata.
  • Creazione e gestione di questionari personalizzati, tramite backend web intuitivo e veloce.
  • Sistema di avviso nuova registrazione/reportistica via mail e/o backend
  • Integrazione dei flussi CRM della casa madre.
  • Funzionamento equivalente sia offline sia on line tramite app mobile

Tool eventi

Tool eventi di BMW Italia è la piattaforma che permette di centralizzare flussi dati generati dalle iniziative:

  • Sul territorio con la raccolta e gestione di anagrafiche e dati in occasione di eventi e test drive
  • Online per la gestione delle prenotazioni per il test drive selezionabile dall’utente in base alla disponibilità del parco auto/moto del rete dealer di zona nel portale testdrivenow.bmw.it

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