Il bisogno di ARAG Italia
Assicurazioni di Tutela Legale

Da oltre 10 anni la filiale italiana della compagnia assicurativa ARAG affida a Intesys lo sviluppo gli strumenti digitali strategici che servono per gestire le attività dell’azienda e della sua rete di broker.

La sfida per il settore bancario ed assicurativo

Realtà come banche e assicurazioni sono caratterizzate da processi strutturati agganciati ad architetture informatiche complesse. La digital transformation deve quindi saper creare nuovi sistemi capaci di interfacciarsi con le piattaforme esistenti in modo funzionale, senza sovraccaricarle, rispondendo anche alle necessità di stakeholder diversi.

La reinterpretazione del bisogno in chiave di Digital Transformation

Inizialmente ci siamo interfacciati con i responsabili IT dell’azienda, trovando le soluzioni tecnologiche capaci di rispondere in modo puntuale ed efficiente alle loro esigenze. Da lì, siamo passati a un approccio di scoperta, co-progettazione e proposta di soluzioni ai bisogni dell’azienda.

Milestone di 10 anni di trasformazione digitale per ARAG

Portale per i broker, banche e agenti

Abbiamo sviluppato il portale su base Liferay e Alfresco con cui i broker di ARAG gestiscono tutte le loro operazioni: database dei clienti, sinistri, archiviazione dei documenti e delle pratiche.

Tool e contenuti tutorial

Abbiamo realizzato contenuti multimediali per la formazione sull’utilizzo dei nuovi strumenti digitali (es.portale agenti) attivando nuove tecnologie nei sistemi già esistenti (es. extranet)

Intranet

Abbiamo realizzato la intranet, una piattaforma di dialogo, collaborazione e scambio di informazioni per tutti i dipendenti, con accesso profilato sulla base del ruolo.

Digital Commerce

Multioption è il progetto di vendita polizze online basato su un modello che coinvolge utente finale e intermediario, generando opportunità e benefici in termini di business per entrambe (es. possibilità di creare landing per la propria filiale)

Affiancamento gestione comunicazione ARAG Italia

Operiamo quotidianamente sul dare supporto alla gestione del portale web Arag.it, declinando l’impostazione, i contenuti e la corporate identity forniti dalla casa madre.

Home insurance Liferay

Costruire una relazione con l’utente attraverso una esperienza  immediata e bidirezionale, così da favorire la raccolta e lo scambio di informazioni

Search marketing

Ottimizziamo il patrimonio di contenuti di Arag.it per dare visibilità alle soluzioni proposte all’interno delle ricerche degli utenti, come polizze per la tutela legale.

Gestione documentale Alfresco

Abbiamo realizzato la piattaforma di gestione documentale che condivide oltre 5.000.000 informazioni.

Il valore aziendale del progetto di trasformazione digitale

Passo dopo passo, abbiamo costruito un’infrastruttura capace di digitalizzare e dematerializzare i processi. Molte procedure così vengono automatizzate, riducendo il margine di errore e il carico di lavoro del personale.

La trasformazione nella cultura aziendale

La digitalizzazione ha consolidato qualcosa che è molto di più di un consueto rapporto azienda – intermediario: una vera e propria partnership di ampio respiro, comprensione dei bisogni, affiancamento, propositività e progetti condivisi.

I numeri

1000
accessi unici giornalieri
5
di documenti gestiti dal documentale
18
anni di collaborazione

I deliverables prodotti

In 10 anni di trasformazione abbiamo creato diversi deliverables che hanno aiutato sia ARAG che Intesys ad evolvere seguendo il contesto di mercato.

L’IT e la tecnologia come facilitatore di funzioni

L‘analisi dei processi e l’integrazione tra i sistemi ha reso più efficiente l’interazione con i propri utenti, riducendo i tempi di gestione delle pratiche e semplificando le modalità di accesso ad informazioni e documenti.
Questo approccio ha permesso una costante evoluzione dei servizi IT abilitando così l’apertura di nuovi canali di interazione verso stakeholder ed utenti.

ARAG 2WEB – Le informazioni che servono tutte in un unico strumento

Abbiamo progettato una dashboard per gli intermediari, con un unico focus, dare il massimo nell’operatività giornaliera. Questo è il risultato: un cruscotto completamente personalizzabile dove puoi controllare tutto con un unico colpo d’occhio ed eseguire azioni solo con un solo click.

Il mobile come touchpoint necessario

Attraverso l’App Intermediari, ARAG ha voluto mettere a disposizione della rete vendita uno strumento che rende estremamente semplice e veloce l’accesso alle informazioni del proprio punto vendita.

L’intermediario rimane costantemente allineato sull’andamento del proprio portafoglio e può confrontare in tempo reale dati nei range temporali di proprio interesse (es. anno precedente vs anno in corso).

L’integrazione con il sistema gestionale permette agli intermediari di rimanere costantemente aggiornati e notificati sull’avanzamento di ogni singolo sinistro, per quanto di loro competenza, dando inoltre la possibilità di contattare direttamente tutti i soggetti coinvolti.

Viceversa, i responsabili commerciali ARAG hanno la possibilità di monitorare l’andamento di tutti i punti vendita ed accedere ai contatti direttamente dallo smartphone.

ARAG MultiOption – L’esperienza di ARAG al servizio di vendita diretta

Con Multioption ARAG si concentra per la prima volta sulla vendita diretta. In modo facile, intuitivo e sicuro l’utente può decidere, acquistare ed attivare la polizza assicurativa che più si adegua alle sue esigenze.
Contestualmente mette a disposizione della propria rete vendita l’infrastruttura creata per la vendita online, per ampliare reciprocamente il proprio business.

Premiati da
Milano Finanza
per l’innovazione di prodotto

Sei interessato a questa Case History e vuoi saperne di più?

CONTATTACI