LA STORIA IN BREVE

Un lancio internazionale per un prodotto internazionale

Lanciare un nuovo prodotto a livello internazionale non è mai stata una cosa semplice, a maggior ragione in piena pandemia, con possibilità di spostamento limitate ed eventi fieristici congelati.
Per il nuovissimo LDK Ecodry, Frigel aveva quindi scelto di puntare tutto sul digitale, chiedendo consulenza e supporto ai professionisti di Intesys.

IL CLIENTE

Il mondo Frigel

Frigel Firenze S.p.A. è una realtà italiana nata nel 1960 e presente oggi in tutto il mondo, attiva nella refrigerazione industriale. La lunga esperienza e la profonda conoscenza del settore permettono a Frigel di proporsi non solo come produttore di sistemi innovativi per raffreddamento e controllo della temperatura, ma anche come consulente tecnico, in grado di identificare la migliore soluzione in termini di performance, efficienza e impatto ambientale.

L’OBIETTIVO

Dall’awareness alla vendita

Frigel voleva presentare al mercato internazionale il suo nuovissimo prodotto: LDK Ecodry.

Per farlo ha richiesto supporto per una campagna digitale di ampio respiro, sia a livello di tempistiche che a livello geografico, in grado di raggiungere progressivamente due principali obiettivi:

  • Awareness, portando alla conoscenza del brand e del prodotto;
  • Vendita, riuscendo a raggiungere nuove opportunità commerciali.

LA SOLUZIONE

Strategia, piani editoriali, content marketing e piattaforma di gestione

Quando Intesys è stata contattata da Frigel, ci siamo resi subito conto che il reparto Marketing interno all’azienda aveva ben chiaro un calendario di azioni digital da intraprendere, nell’orizzonte temporale di un anno e mezzo. Quello che ci veniva richiesto era di supportare questa progettualità in due modi:

Dal punto di vista strategico

Grazie al nostro approccio consulenziale e alla nostra capacità di affiancare il cliente nel raggiungimento dei propri obiettivi di business.

Dal punto di vista operativo

Tramite la creazione di una serie di touchpoint e il lancio di alcune campagne, in particolare su LinkedIn e MailChimp.

Il fulcro di ogni attività doveva essere una piattaforma, che potesse ospitare i diversi contenuti (testo, immagini, video) e permettesse agli utenti interessati di scaricare una serie di materiali o inviare una richiesta di contatto.

Visti i limiti infrastrutturali del sito istituzionale, si è deciso di creare un minisito di prodotto, dotato di una struttura modulare e scalabile, in modo che il cliente fosse autonomo nell’aggiornamento dei contenuti e del layout e nella creazione di landing page di download e contatto.

Questo ha permesso di calendarizzare il rilascio progressivo di contenuti (nello specifico video e white paper), in linea con la pianificazione sui social network, con un duplice obiettivo:

  1. Alimentare le aspettative degli utenti;
  2. Concedere loro le giuste tempistiche per comprendere a pieno il valore del prodotto.

I NUMERI DEL PROGETTO

8.55
Conversion Rate
5.5
Richiesta contatto diretto sui lead totali

I RISULTATI

Obiettivi di awareness e di opportunità commerciali raggiunti

I risultati ottenuti grazie a questo approccio sono stati i seguenti:

Nel breve periodo, grazie soprattutto al booster delle campagne, i messaggi Frigel hanno raggiunto un gran numero di persone in target (awareness)
Nel medio-lungo termine, è progressivamente aumentato il numero di Marketing Qualified Lead (persone che hanno scaricato uno o più materiali informativi) e Sales Qualified Lead (utenti che hanno chiesto un contatto commerciale)

Le fasi del progetto

1. Realizzazione del minisito:

  • UX analysis e creazione di un prototipo navigabile 
  • UI, realizzazione Visual  
  • Realizzazione front-end e sviluppo minisito 
  • Rilascio progressivo dei contenuti

2. Delivery delle campagne

  • Definizione strategia, in collaborazione con il cliente 
  • Creazione piano editoriale sui social 
  • Creazione campagne Social Ads 
  • Progettazione campagne di E-mail Marketing tramite MailChimp su DB proprietari 
  • Creazione dashboard su Looker Studio 
  • Monitoraggio costante e interventi correttivi 

Competenze e know-how

Sviluppo siti
Content marketing e strategie online
Lettura del dato

Sei interessato a questo progetto
e vuoi saperne di più?

CONTATTACI