LA STORIA IN BREVE

BMI Academy nasce già digital

Il rapporto che abbiamo con BMI Group è di lunga data e si muove su più fronti: dalla content strategy al Search Marketing, dall’advertising sui motori di ricerca alla ridefinizione delle logiche di comunicazione online.
Per questo, quando sul nostro tavolo è arrivata la proposta di realizzare ex-novo il posizionamento digitale dell’Academy, l’idea ci è parsa da subito sfidante.
Il progetto aveva un duplice obiettivo:

  • Presentare una panoramica sull’offerta formativa.
  • Permettere agli utenti digitali di prenotare i corsi direttamente online.

BMI Academy ha aperto le sue porte digitali nel marzo 2018.

LA STORIA IN BREVE

BMI Academy nasce già digital

Il rapporto che abbiamo con BMI Group è di lunga data e si muove su più fronti: dalla content strategy al Search Marketing, dall’advertising sui motori di ricerca alla ridefinizione delle logiche di comunicazione online.
Per questo, quando sul nostro tavolo è arrivata la proposta di realizzare ex-novo il posizionamento digitale dell’Academy, l’idea ci è parsa da subito sfidante.
Il progetto aveva un duplice obiettivo:

  • Presentare una panoramica sull’offerta formativa.
  • Permettere agli utenti digitali di prenotare i corsi direttamente online.

IL CLIENTE

BMI Group

BMI Group, nato dall’unione di Braas, Monier e Icopal, è il più grande produttore di soluzioni per tetti a falda, coperture piane e sistemi di impermeabilizzazione in Europa.

Il centro di formazione professionale BMI Academy nasce dall’esperienza di Monier Italia e si avvale della docenza di professionisti qualificati: ciò permette di erogare formazione approfondita sia in ambito teorico che pratico, all’interno di un laboratorio di 400 mq. Gli allievi operano su falde di dimensioni reali, sperimentando prodotti e sistemi di copertura.

GLI OBIETTIVI

Promuovere l’offerta formativa attraverso il Digital

L’esigenza del cliente era duplice:

  • Comunicare al target la nascita della nuova realtà BMI Academy e il valore dell’offerta formativa. I marchi BMI sono conosciuti nel settore come leader nella realizzazione di soluzioni per coperture, non per l’erogazione di corsi di formazione professionale.
  • Potenziare l’awareness del brand BMI, nato di recente e ancora poco affermato tra professionisti legati ai marchi storici, in un settore in generale molto conservativo.

LA SOLUZIONE

Un portale per la prenotazione online di corsi di formazione

All’interno del progetto, abbiamo dialogato con una molteplicità di attori per individuare la soluzione più adatta a raggiungere l’obiettivo.

  • Il Team Marketing BMI
  • Il Team di Back office di BMI Academy
  • L’agenzia che gestisce Ufficio stampa e Social Media Marketing per BMI

In questo contesto, da un lato abbiamo analizzato gli obiettivi di marketing del committente e individuato le soluzioni digitali più idonee a soddisfarli. Dall’altro, insieme ai diversi stakeholder, abbiamo identificato i processi più snelli – a livello digitale, ma non solo – per armonizzare ed efficientare le attività di ognuno, che spesso sono correlate a quelle di altri attori.

Il risultato è un portale che non solo valorizza la proposta formativa di BMI Academy verso progettisti, ingegneri, architetti e imprese edili, ma che consente di prenotare i corsi di formazione online, ottimizzando i processi organizzativi del target.

Comprensione, condivisione e consapevolezza del contesto iniziale

Il nostro punto di partenza

BMI Academy è prima di tutto un luogo fisico, all’interno del quale professionisti e studenti prendono parte a corsi altamente specializzati di formazione professionale.
La nostra principale preoccupazione è stata trasmettere anche attraverso il digitale tutta la ricchezza insista nell’esperienza fisica di chi partecipa al corso, valorizzandone le diverse componenti: la ricchezza della proposta formativa, la competenza del corpo docenti, l’attenzione ai differenti target, la professionalità della struttura organizzativa e non ultimo la qualità di un ambiente creato ad hoc, che comprende un laboratorio di primo livello, all’interno del quale è possibile operare con materiali reali.
Per fare questo, abbiamo ideato una architettura di navigazione che mettesse in luce i diversi punti di forza di BMI Academy, strutturando Customer Journey personalizzati a seconda del target e utilizzando – quando necessario – una serie di materiali multimediali che permettessero di portare l’utente digitale all’interno del vissuto quotidiano dell’Academy.

www.bmi-academy.it

A 9 mesi dal lancio

5700
Visitatori
70
Download della Brochure con l'offerta formativa
15
Prenotazioni dirette online
15000
Visualizzazioni di pagina
14
Richieste di informazione via chat
8
Risposte a questionari di soddisfazione post-prenotazione

Tecnologie adottate

https://www.intesys.it/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/software_layout_header_complex.svg

Heatmaps

Attraverso mappe di calore abbiamo monitorato il comportamento degli utenti all’interno delle pagine del sito.

https://www.intesys.it/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/basic_message_multiple.svg

Chat asincrona

Un touchpoint h24 per richiedere informazioni e mettersi in contatto con l’Academy.

https://www.intesys.it/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/ecommerce_cart.svg

Prenotazione corsi online

Backend strutturato per rendere facile ed immediata la gestione dei corsi online abbandonando il supporto analogico.

Competenze e know-how

Sviluppo Website con catalogo corsi
Analisi dei processi
Architettura dei processi
Attività di formazione on the job
ADV per lancio piattaforma

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