LA STORIA IN BREVE
IL CLIENTE
Gruppo settore mobilità
L’azienda è il punto di riferimento in Italia nella costruzione e gestione di autostrade e infrastrutture.
L’OBIETTIVO
Un Digital Workplace unico per tutti i dipendenti
L’obiettivo è fornire agli stakeholder interni un’unica piattaforma di accesso ai sistemi aziendali per ovviare alle problematiche emerse a causa della proliferazione di numerosi portali interni e per migliorare i seguenti aspetti strategici:
- La comunicazione Business to Employee
- Il senso di appartenenza e la collaborazione aziendale
LA SOLUZIONE
Un ambiente di lavoro digitale per tutto il Gruppo
La soluzione è il risultato di un processo avanzato di Design Thinking, che abbiamo sviluppato con la partecipazione diretta dell’azienda per mappare e identificare i bisogni degli stakeholder e gli obiettivi del progetto.
Realizzata con tecnologia Liferay, la nuova intranet aziendale è utilizzata da oltre 600 utenti in tutta Italia, anche da casa, e introduce i dipendenti all’interno di una rinnovata esperienza digitale in grado di ottimizzare i processi di comunicazione e centralizzare l’archiviazione di tutta la documentazione del Gruppo.
Un sistema di autenticazione e profilazione centralizzato, grazie alla sincronizzazione con LDAP aziendale, consente di distribuire documenti definendo i loro perimetri di visibilità, nonché pubblicare contenuti versionati e categorizzati.
I numeri di progetto
Le 4 fasi per la creazione di una intranet aziendale
Digital Workplace
Il nuovo portale intranet aziendale ottimizza i processi interni di comunicazione e centralizza la gestione documentale, semplificando l’operatività aziendale e migliorando il senso di appartenenza al Gruppo.
Design Thinking come punto di partenza condiviso
Adottare un approccio orientato al Design Thinking ci ha permesso di trovare la soluzione insieme al cliente.
Interviste
Worskshop
Co-design
Partendo dalla mappatura dei bisogni, abbiamo accompagnato il Gruppo in un processo di destrutturazione e ricostruzione volto a individuare soluzioni innovative condivise.
Tecnologia per abilitare un ambiente di lavoro digitale
L’implementazione con Liferay 7, tecnologia aperta e flessibile in grado di adattarsi alle molteplici esigenze degli utilizzatori, ha permesso la creazione di una Intranet Aziendale con le seguenti caratteristiche:
Accessibile
Produttiva
Integrata
Una nuova esperienza all’interno dell’organizzazione, grazie ad un portale evoluto che collega le persone e i sistemi aziendali attraverso un’interfaccia moderna a supporto del lavoro quotidiano.
Competenze e know-how
Nuova esperienza utente
Gamestorming
Sviluppo portali intranet
System integration
Prototipazione