LA STORIA IN BREVE

BMI Academy torna in presenza con BMI Talks

BMI Academy, il progetto di formazione di BMI Group, dopo due anni di stop a causa del Covid, ha ripreso in mano nel 2022 le redini lanciando BMI Talks: un evento, sia in presenza che online, con l’obiettivo di informare e formare i professionisti del settore edilizio e dare loro concrete risposte e soluzioni a qualsiasi necessità progettuale delle soluzioni tetto. Dalla nascita del concept, del logo e del visual design dell’evento, fino alla promozione dello stesso, all’allestimento e alle attività di followup per la lead nurturing, i team Marketing e Design di Intesys hanno lavorato a stretto contatto con i team BMI per dare vita da zero a un evento nuovo con una propria identità da riproporre in futuro, a favore della formazione dei professionisti del mondo dell’edilizia.

IL CLIENTE

BMI Group e l’importanza della formazione

BMI Group è l’azienda leader mondiale nel settore delle coperture, è presente in tutta Europa e in modo significativo anche in Asia e in Africa, raggiungendo un numero di oltre 10.000 dipendenti. Per abitazioni private, edifici e aziende, vanta nella sua gamma un’ampia offerta di soluzioni di copertura, nonché un grande numero di servizi di assistenza e supporto formativo.

Infatti, cuore pulsante di BMI Group è anche la formazione: BMI Academy nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza teorica e pratica sul mondo delle coperture a 360°, grazie a corsi e webinar focalizzati sul mondo edilizio, dalla progettazione dei componenti del sistema tetto fino alla vendita degli stessi. 

GLI OBIETTIVI

Nasce BMI Talks

BMI Talks è un evento di ri-partenza che meritava la giusta attenzione: 

  • Awareness: l’obiettivo primario è stato quello di generare awareness sull’evento grazie a una fase promozionale pre-evento e portare alla conoscenza dei professionisti edilizi il ritorno di BMI Academy con un nuovo appuntamento; 
  • Lead Nurturing: il pubblico raggiunto è stato molto variegato, per questo il secondo obiettivo è stato lavorare sui contenuti in base agli interessi manifestati dai lead e stringere con loro relazioni significative.  

LA SOLUZIONE

Sinergia tra Design e Marketing per la gestione di eventi in presenza e online

In ogni fase, le soluzioni di Event Management, insieme alle competenze di Brand Design, di Lead Management e all’aiuto degli esperti BMI, hanno dato vita a BMI Talks. 

Il primo passo era capire la tipologia di evento, il pubblico di destinazione e gli obiettivi e gli argomenti dell’evento. 

Dopo gli incontri di briefing e analisi, il team di design ha iniziato così a lavorare sulla Brand Experience. Dopo aver scelto il visual concept portante, questo si è tradotto in tutti i contenuti di promozione nonché nei gadget distribuiti il giorno dell’evento e nei materiali di allestimento. 

Il team marketing ha lavorato invece sul piano editoriale pre-evento per portare all’awareness dello stesso e alla partecipazione, tramite una landing page dedicata e una comunicazione rivolta soprattutto su LinkedIn.  

BMI Talks si è tenuto il 1° dicembre 2022, ma la sua organizzazione e gestione sono proseguite nelle settimane successive per accompagnare gli iscritti in un percorso personalizzato sui loro interessi: BMI Group lavora infatti a stretto giro con i team design e marketing per accompagnare i partecipanti verso contenuti più specifici, fornendo loro le risposte personalizzate di cui hanno bisogno nella propria attività.  

Brand identity: un evento con vita e identità propria 

BMI Talks era un evento totalmente nuovo e mancava di un proprio linguaggio comunicativo, motivo per cui il team design ha lavorato alla Brand Experience di tutto l’evento, scegliendo un’identità visiva capace sia di far percepire il motivo per cui è nato il progetto, richiamando le principali caratteristiche, e sia di essere esplicativa, intuitiva e attrattiva.  

Prima di declinare l’identità visiva dell’evento in tutti i materiali, sono stati organizzati momenti di co-design con BMI, ai quali è seguita la proposta di brand identity. 

La comunicazione tramite il logo 

La scelta di strati in sovrapposizione, infatti, richiama sia la costruzione del tetto, il business core di BMI Group, ma anche l’insieme di talk e argomenti che avrebbero composto l’evento. Inoltre, comunica anche l’idea di solidità e di preparazione, adatta a un evento formativo.  

La scelta del 3D nel concept richiama la visione assonometrica come strumento tipico del lavoro del pubblico target: architetti e progettisti.  

Questo concept è stato poi usato per produrre tutti i contenuti di BMI Talks: 

Dépliant

Roll-up

Landing page

Video di promozione

Slide dei talk

Format Visual per Webinar

Post social

Adesivi e badge

Le vele di allestimento

Palloncini

Borse, ombrelli e gadget vari

Contenuti per il follow up

Event management: la gestione di tutte le fasi di un evento  

Organizzare un evento significa scegliere obiettivi, strategia e target, comunicarlo, promuoverlo, allestirlo, coordinare team, monitorarlo e assistere gli iscritti anche post-evento. 

PRE BMI Talks

Strategia e promozione 

Nella parte strategica, insieme a BMI, sono stati delineati gli obiettivi e il target: le buyer persona di riferimento erano gli architetti e i progettisti. Sulla base delle analisi di queste due figure sono stati poi delineati gli argomenti da proporre e il piano promozionale 

Il piano editoriale è stato avviato un mese prima dell’evento, con un post social per ogni talk collegato alla landing page dell’evento per l’iscrizione. Come touchpoint è stato scelto LinkedIn, perché è il social prediletto dal target in questione e perché i risultati hanno dimostrato che i topic di formazione sono più performanti su LinkedIn in termini di impression, interazioni e clic. 

POST BMI Talks

Analisi, follow-up e lead nurturing 

Il giorno dopo, l’evento non finisce: come è andato l’evento, chi ha partecipato e quali sono le caratteristiche dei partecipanti? Bisogna capire se i partecipanti sono lead caldi oppure no, e bisogna lavorare con loro per costruire relazioni significative. 

A seguito di BMI Talks, con l’ausilio di HubSpot e di Mailchimp, è iniziato il follow-up con un flusso di e-mail marketing inserito in un workflow personalizzato: tutti i partecipanti hanno ricevuto le e-mail per scaricare i contenuti di BMI talks e, sulla base dell’interesse mostrato per determinati argomenti, ogni lead ha ricevuto nelle comunicazioni successive delle specifiche su contenuti diversi. Lo scopo è stato offrire ai partecipanti esperienze personalizzate e un’assistenza nel mondo edilizio basata sulle esigenze specifiche del professionista. 

Competenze e know-how

Analisi delle Buyer Persona
Utilizzo delle piattaforme di mail automation
Sviluppo concept creativo
Ideazione visual identity
Creazione video aziendali
Studio ed elaborazione dei copy

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