LA STORIA IN BREVE

Un unico portale a servizio della Rete Vendita

Palazzetti, leader nella produzione di caminetti e stufe di design, avvia un percorso di innovazione del processo di vendita mettendo a disposizione della propria filiera, costituita da agenti e rivenditori, una serie di servizi e funzionalità all’interno del nuovo Partner Portal, pensato per semplificare le attività degli intermediari e al contempo facilitare lo scambio informativo con l’azienda, ottimizzando tempi e i costi di gestione.

IL CLIENTE

Gruppo Palazzetti: qualità e innovazione da tre generazioni

Il Gruppo Palazzetti da tre generazioni si impegna nel disegnare una nuova idea di comfort domestico, progettando e costruendo caminetti, stufe, caldaie, cucine, forni e barbecue di design e ad elevato standard tecnologico. Qualità e innovazione sono i punti di forza dell’azienda, che quotidianamente si impegna a promuovere insieme a tematiche inerenti alla sostenibilità ambientale.

L’azienda, con sede in provincia di Pordenone, vende in tutta Italia e in molti mercati esteri attraverso una Rete Vendita capillare, costituita da agenti e rivenditori.

L’OBIETTIVO

Rendere l’interazione con gli intermediari fluida e veloce

L’obiettivo di Palazzetti è superare le complessità di una Rete Vendita ramificata con uno strumento intuitivo e di facile utilizzo, in cui confluiscano tutte le informazioni e i servizi necessari a gestire in modo snello e veloce l’interazione. Tra gli obiettivi del Gruppo:

  1. Ottimizzazione di tempi e costi del processo di vendita, riducendo inefficienze ed errori;
  2. Centralizzazione e tracciabilità delle informazioni;
  3. Miglioramento dell’esperienza per gli utilizzatori del portale;
  4. Informazioni sempre aggiornate, complete e facilmente reperibili;
  5. Riduzione delle richieste di assistenza, alleggerendo il lavoro del Dealer Care.

LA SOLUZIONE

Un Dealer Portal ricco di funzionalità a supporto della Rete Vendita

Il Dealer Portal di Palazzetti è uno spazio online web-responsive, raggiungibile previa autenticazione sia da mobile che da desktop, progettato in ottica utente centrica per garantire un’esperienza personalizzata alle due tipologie di utilizzatori: gli agenti e i rivenditori.
Grazie alle attività di progettazione basate su Service Design e Design Thinking, il portale prevede interfacce distinte a seconda delle esigenze dei diversi target, migliorandone l’esperienza e l’interazione.

Tecnicamente, grazie al disaccoppiamento dei sistemi legacy con un set di API, il portale è dotato di interfacce interattive ad alta usabilità, con dati sempre aggiornati, elevate performance di funzionalità e massima attenzione alla fruizione e organizzazione delle informazioni.

LE FUNZIONALITÀ

Da Order Management
a piattaforma di servizio a 360°

1

Dashboard dei dati più significativi

2

Order management e gestione dei processi d'acquisto

3

Sistema di tracking ordini e gestione resi

4

Anagrafica e situazione contabile della propria rete

5

Consultazione interattiva per le parti di ricambio

6

Informazioni prodotti in tempo reale

7

Gestione archiviazione documenti

8

Gestione estensioni di garanzia

9

Servizi di marketing per la Rete Vendita e statistiche di vendita

L’ APPROCCIO

Service Design e Design Thinking per un’esperienza personalizzata

Nella progettazione del nuovo Dealer Portal è stato prioritario identificare le esigenze specifiche delle due tipologie di utenti, grazie a sessioni di Design Thinking collaborative che hanno permesso di coinvolgere attivamente gli utilizzatori e diverse funzioni interne all’azienda, quali IT, Dealer Care, direzione commerciale e amministrazione.

Tramite le attività di Service Design sono stati definiti i requisiti e la struttura del portale al fine di progettare un’esperienza personalizzata per i diversi utenti, abilitati a specifici percorsi di navigazione con funzionalità e servizi ad hoc.

Le attività hanno visto il coinvolgimento di oltre 20 partner dell’azienda che hanno permesso di raccogliere circa 180 suggerimenti in un percorso collaborativo della durata di 12 settimane.

Disaccoppiamento dei sistemi legacy per un front-end performante

Partendo dai sistemi di back-end interni all’azienda, un set di API ha facilitato l’integrazione con le funzionalità dei sistemi core aziendali, come il Gestionale AS400 e il CRM Microsoft, evitando pericolose integrazioni one-to-one e facilitando lo sviluppo di un front-end su tecnologia React fluido e interattivo.

Il disaccoppiamento completo dei sistemi core con uno strato di API a servizio del front-end ha consentito di progettare servizi performanti e ad alta usabilità, usufruendo di una esposizione di dati utili in real time.

  1. Informazioni sempre aggiornate, organizzabili e fruibili tramite filtri;
  2. User Interface progettata in ottica di performance;
  3. Aggiornamento pagine rapido e fluido;
  4. Inserimento di componenti di User Interface avanzate.

Il sistema di autenticazione in cloud (Identity Access Management) è realizzato con Auth0, mentre le API sono basate sullo standard Open API.

LE FASI

Design to Deliver

1. Discovery

  • Definizione dei KPI & Goals;
  • Mappatura dello stato attuale del servizio;
  • Comprensione e analisi dei bisogni di interni e clienti finali tramite interviste.

2. Innovation

  • Generazione di idee per nuove funzionalità;
  • Analisi della fattibilità e definizione delle priorità di realizzazione delle nuove idee;
  • Co-progettazione del nuovo servizio tramite workshop di co-design.

3. Design (UX & UI)

  • Architettura dell’Informazione (IA) e Co-Progettazione delle interazioni utente (sessioni di Co-Design);
  • Creazione prototipi navigabili ed interattivi dell’esperienza;
  • Visual Design sulla base dei prototipi.

4. Delivery

  • Engineering Design Driven;
  • Technical Business Analysis;
  • Front-end Development;
  • Continuous Integration & Delivery.

Competenze e know-how

Progettazione Dealer Portal
Sessioni e workshop di Design Thinking
Ottimizzazione dei processi di vendita
Prototipazione
Ottimizzazione dell’esperienza utente
System Integration

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