LA STORIA IN BREVE

La strada verso la trasformazione digitale

A4 Holding affronta le sfide del mercato appoggiandosi a Intesys per riposizionare la digital presence del brand in ottica utente-centrica. Il risultato? Un forte incremento del traffico al portale, grazie ad un nuovo concept grafico, alla riorganizzazione dei contenuti e alla maggiore fruibilità dei servizi per i viaggiatori e gli stakeholder, anche in mobilità.

LA STORIA IN BREVE

La strada verso la trasformazione digitale

A4 Holding affronta le sfide del mercato appoggiandosi a Intesys per riposizionare la digital presence del brand in ottica utente-centrica. Il risultato? Un forte incremento del traffico al portale, grazie ad un nuovo concept grafico, alla riorganizzazione dei contenuti e alla maggiore fruibilità dei servizi per i viaggiatori e gli stakeholder, anche in mobilità.

IL CLIENTE

A4 Holding, infrastrutture e servizi per la mobilità

A4 Holding è il punto di riferimento nella costruzione e gestione di autostrade e infrastrutture in Italia. Promotrice di una mobilità integrata e sostenibile, A4 Holding progetta, realizza e gestisce infrastrutture di comunicazione per migliorare la relazione tra le persone.

L’OBIETTIVO

Creare un’esperienza utente unica

L’obiettivo del cliente era adattarsi alle trasformazioni del mercato e alle nuove tipologie di viaggiatori, ripensando completamente la propria presenza digital: riorganizzazione dei contenuti in funzione del target, servizi più fruibili per gli utenti, aggiornamento del concept grafico e navigazione mobile friendly.

LA SOLUZIONE

Un nuovo portale per l’utente moderno

Il nuovo portale, realizzato con tecnologia Liferay, è stato strutturato riorganizzando i contenuti in funzione degli utilizzatori.
Il mondo dedicato al B2B vede protagonisti i 4 portali a4holding.it, a4mobility.it, a4trading.it e autobspd.it, mentre il viaggiatore (B2C) è il protagonista del portale inviaggio.autobspd.it.

La riorganizzazione dei contenuti semplifica la reperibilità delle informazioni ai viaggiatori: condizioni e i vincoli di traffico, consigli utili, aggiornamenti sulle nuove ordinanze e contenuti speciali legati al territorio.
A4 Holding si allinea così al mercato e alle nuove tipologie di viaggiatore. Che sia di un privato o di un autotrasportatore, oggi cambia radicalmente l’interazione con i servizi autostradali: il viaggiatore moderno cerca nuove informazioni e una chiara e fruibile esperienza di navigazione online.

La tecnologia a supporto della trasformazione digitale

https://www.intesys.it/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/basic_notebook_pencil.svg

Liferay Content Management System

https://www.intesys.it/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/basic_elaboration_tablet_heart.svg

All device per essere visibile anche da mobile

https://www.intesys.it/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/arrows_shrink.svg

System integration con il sistema di traffico e con quello tariffario 

https://www.intesys.it/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/basic_globe.svg

Applicazione JavaScript per la mappa interattiva

Digital Customer Experience per i viaggiatori

Oggi l’utente A4 Holding può reperire facilmente le informazioni utili per viaggiare, come ad esempio le condizioni, i limiti e i vincoli del traffico, oltre che accedere alle funzionalità per calcolare o pagare il pedaggio.

I numeri del portale al viaggiatore

125
di visite al portale
+39
di visualizzazioni di pagina
33
del traffico proviene da dispositivi mobile

Il nostro approccio metodologico ed operativo

Analisi dei competitor

Analizzare la concorrenza è stato il primo passo per definire una strategia più consapevole e assumere decisioni per rendere il gruppo A4 Holding competitivo sul mercato.

Mappatura contenuti, analisi AS-IS e definizione TO-BE

L’avvio del progetto prevedeva la mappatura dei contenuti in funzione delle esigenze di tutti gli stakeholder. L’analisi AS-IS ha permesso di definire i miglioramenti necessari da implementare (TO-BE).

Co-design della Customer Experience

La co-progettazione della struttura del portale con gli attori coinvolti è stata fondamentale per trasformare la Customer Experience degli utenti.

Prototipazione

La fase di prototipazione ha aiutato a rendere le idee tangibili e supportare la fase di test di usabilità con tutti gli stakeholder.

Competenze e know-how

Nuova esperienza utente
Applicazione JavaScript
Responsive Design
System integration
Prototipazione

Visita tutti i siti del portale

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