Rilevanza degli argomenti e azioni migliorative

Gli elementi ritenuti rilevanti e oggetto di procedure di miglioramento identificati nel precedente report:

Mitigazione impatto ambientale

Come progettato, a partire dal 2018 Intesys calcola l’impronta ecologica della azienda con l’evidenziazione dell’impatto di varie singole attività (valori riportati nella sezione Sostenibilità ambientale). A partire dal 2019 Intesys ha proceduto a iniziative per la compensazione della “CO2 equivalente” emessa.

Avvio procedure anticorruzione

Nel corso del 2018 è stato predisposto e approvato il modello organizzativo 231 che comprende una serie di procedure operative per evitare fenomeni corruttivi. Nel 2020 il modello è stto organicamente estero per coprire nuove fattispecie di reato.

Stakeholders engagement su temi legati alla RSI

Intesys non ha redatto un piano organico di stakeholders engagement ma ha proceduto con regolarità a informare i propri collaboratori e i propri clienti/prospect delle proprie iniziative e di tematiche generali legate alla sostenibilità (responsabilità sociale) di impresa attraverso il canale del blog interno per i propri dipendenti e del journal per gli stakeholders esterni. Nell’estate 2020 Intesys ha realizzato e tenuto un corso per aziende su “Strumenti digitali per la rendicontazione di sostenibilità”. A fine 2020 è stata inoltre realizzata una iniziativa di finanziamento, “Sostieni gli ospedali del sud del mondo“, finalizzata al trasferimento tecnologico verso una software house camerounense che è stata diffusa presso tutti gli stakeholders interni ed esterni.

Elementi ritenuti rilevanti e oggetto di procedure di miglioramento per i prossimo triennio (2021-2023):

Intesys Società Benefit

Nel 2020 l’assemblea soci di Intesys ha deciso di modificare lo statuto aziendale per trasformare Intesys in una Società Benefit. Il percorso si conluderà entro il 2021. Come previsto dalla norma, ogni anno dovrà essere redatta e inserita nel bilancio civilistico la relazione di impatto.

Avvio procedure anticorruzione

Nel marzo 2018 è stato avviato il modello organizzativo 231 che comprende una serie di procedure operative per evitare fenomeni corruttivi. Nel prossimo report di sostenibilità verranno rendicontate le azioni di miglioramento del modello iniziale per renderlo sempre più condiviso ed efficace

Certificazione B-Corp

Le B-Corp sono aziende che insieme formano un movimento globale che ha l’obiettivo di diffondere un paradigma più evoluto di business. Nel mondo, le B Corp certificate si distinguono sul mercato da tutte le altre perché vanno oltre l’obiettivo di profitto e innovano continuamente per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano, l’ambiente e tutti gli stakeholder.

Entro il primo semestre 2022 Intesys intende conseguire la certificazione B-Corp. Nel prossimo report di sostenibilità verranno riportati i risultati con un piano di continuità e miglioramento