Skip to main content

Sponsorizzazione e attività a impatto sociale e ambientale

Intesys, fin dagli inizi della propria attività, ha sempre ritenuto che il successo di una impresa non consistesse esclusivamente in elevati margini di profitto. Intesys crede che siano importanti anche altri fattori, intangibili, quali l’orientamento all’innovazione, la fiducia e la reputazione godute, l’attenzione all’ambiente, la qualità delle relazioni con clienti e fornitori, la capacità di contribuire al benessere delle comunità.

Impatto Sociale

In riferimento all’impatto sociale Intesys ha sempre contribuito ad azioni e iniziative di carattere sociale, elencati e descritti nel nostro sito web. Nel periodo 2018-2020 si sono intraprese queste iniziative:

Global Compact

A partire dalla fine del 2015, figuriamo tra le realtà aderenti al Global Compact, iniziativa delle Nazioni Unite nata per diffondere, tra le imprese di tutto il mondo, i principi di rispetto dei diritti umani, condizioni di lavoro eque, attenzione all’ambiente, iniziative anti-corruzione e sviluppo sociale. La nostra scheda è accessibile sul sito globale UNGC.

Informatici Senza Frontiere ONLUS – Open Hospital

promuove usi della tecnologia informatica sostenibili e solidali basati su sistemi e prodotti opensource. Intesys ha iniziato a collaborare con l’associazione nel 2014 contribuendo allo sviluppo e miglioramento del sito istituzionale della associazione, donando giornate di sviluppo per l’avvio di un sistema documentale interno e creando al proprio interno un gruppo di lavoro tecnico per il supporto al progetto Open Hospital, un software open source di gestione ospedaliera diffuso in particolare negli ospedali rurali africani. All’interno del progetto di volontariato di impresa Intesys ha sviluppato e effettua l’ordinaria manutenzione del sito bilingue www.open-hospital.org. Ulteriori dettagli ed elementi su questa attività sono sul nostro journal o nella nostra pagina dedicata alla responsabilità sociale di impresa

Medici con l’Africa CUAMM

A fine 2017 abbiamo lanciato l’iniziativa “Regala un’ora del tuo stipendio” per raccogliere fondi da destinare al CUAMM per l’emergenza SudSudan. Il costo aziendale totale “lasciato” dai dipendenti con la donazione di un’ora di stipendio è stato poi raddoppiato dall’equivalente cifra messa a disposizione dalla azienda per un totale di 1800€. Medici con l’Africa Cuamm è una organizzazione italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Una avventura umana e professionale di oltre 1.600 persone inviate in 41 paesi di intervento, soprattutto in Africa, per portare cure e servizi anche a chi vive nelle località più povere del mondo. CUAMM lavora a stretto contatto con Informatici Senza Frontiere, un doppio legame con Intesys che ci motiva a porre attenzione alle loro iniziative. L’iniziativa “Regala un’ora del tuo stipendio” si è ripetuta, sempre con beneficiario CUAMM, anche per il natale 2018 e 2019.

Trasferimento tecnologico

Dal 2013 l’Associazione NO PROFIT Uni2grow collabora con Intesys al progetto Open Hospital di Informatici Senza Frontiere e offre tramite borse di studio l’occasione a studenti africani meritevoli e con pochi mezzi di accedere a un’istruzione universitaria e a maggiori opportunità lavorative.
L’azione di Uni2grow è sostenuta da una società di business sociale che opera nell’Information Technology mettendo a disposizione i profitti generati per finanziare le borse di studio.
Ulteriori dettagli su Uni2Grow sono disponibili sul nostro journal

A fine 2017 Intesys ha lanciato l’iniziativa “L’informatica che aiuta“, indirizzata ai nostri stakeholders (clienti, prospect, fornitori, lead, istituzioni, comunità locale, …), che prevede una donazione per remunerare degli sviluppatori africani di Uni2Grow Cameroun , una software house camerounense controllata dalla ONLUS Uni2Grow. Il progetto prevede trasferimento di competenze tecniche attraverso formazione e affiancamento all’utilizzo di linguaggi di sviluppo SPA (React) applicati all’evoluzione del software Open Hospital.

Amici di Ampasilava

L’ODV (Organismo di Volontariato) “Amici di Ampasilava (Madagascar)” è una Associazione Italiana indipendente e apartitica che opera nel campo del volontariato. E’ impegnata principalmente nell’assistenza sanitaria in una località nel sud ovest del Madagascar dove gestisce l’ospedale Vezo di Andavadoaka, inaugurato il 20 Ottobre 2008.
A inizio 2020 Intesys ha parzialmente finanziato l’estensione di funzionalità di Open Hospital per una installazione presso l’ospedale di Vezo. All’interno del proprio progetto di Volontariato di Impresa Intesys sta inoltre contribuendo al porting dei dati dalle piattaforme applicative attuali e alla organizzazione della installazione, formazione e avviamento.

Associazione Amici di Adwa

Amici di Adwa è un’Associazione non profit che dal 1998 si occupa di cooperazione allo sviluppo, beneficenza, adozione a distanza ed aiuto alla popolazione dell’Etiopia. In particolare, ad Adwa supportiamo la missione “Kidane Mehret” delle suore salesiane F.M.A., fondata da suor Laura Girotto.
Intesys ha collaborato con una donazione in denaro per contribuire al progetto agricolo della missione, finalizzato a rendere autosufficiente il personale della ampia missione (più di 100 persone) ma anche, all’interno del progetto di Volontariato di Impresa, stra supportando la personalizzazione di Open Hospital per una futura installazione e avviamento presso l’ospedale della missione, inaugurato nel 2019.

Impatto Ambientale

In riferimento all’impatto ambientale Intesys ha da anni intrapreso una serie di azioni.

Energia 100% rinnovabile

Dal 2006 abbiamo scelto con continuità di acquistare ed utilizzare energia elettrica ottenuta al 100% da fonti rinnovabili.

Impianto fotovoltaico di proprietà

Nel 2012 abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico della potenza di picco di 6kwh sopra la nostra sede per aumentare la nostra indipendenza energetica utilizzando energia proveniente dal sole.

Raccolta differenziata

Da sempre ed in particolare dal trasferimento nella nuova sede nel 2012 poniamo particolare cura alla differenziazione dei rifiuti prodotti internamente tramite puntuale informazione e accurata dislocazione dei diversi contenitori.

Close Menu

Intesys. All rights reserved.

CONTATTACI