Skip to main content

Sponsorizzazione e attività a impatto sociale e ambientale

Intesys, fin dagli inizi della propria attività, ha sempre ritenuto che il successo di una impresa non consistesse esclusivamente in elevati margini di profitto. Intesys crede che siano importanti anche altri fattori, intangibili, quali l’orientamento all’innovazione, la fiducia e la reputazione godute, l’attenzione all’ambiente, la qualità delle relazioni con clienti e fornitori, la capacità di contribuire al benessere delle comunità.

Impatto Sociale

In riferimento all’impatto sociale Intesys ha sempre contribuito ad azioni e iniziative di carattere sociale, elencati e descritti nel nostro sito web. Nel periodo 2021-2023 si sono intraprese queste iniziative:

Global Compact

A partire dalla fine del 2015, figuriamo tra le realtà aderenti al Global Compact, iniziativa delle Nazioni Unite nata per diffondere, tra le imprese di tutto il mondo, i principi di rispetto dei diritti umani, condizioni di lavoro eque, attenzione all’ambiente, iniziative anti-corruzione e sviluppo sociale.

Intesys fa altresì parte dei soci fondatori del network italiano. La nostra scheda è accessibile sul sito globale UNGC.

Informatici Senza Frontiere ONLUS – Open Hospital

promuove usi della tecnologia informatica sostenibili e solidali basati su sistemi e prodotti opensource. Intesys ha iniziato a collaborare con l’associazione nel 2014 creando al proprio interno un gruppo di lavoro tecnico per contribuire tecnicamente al progetto Open Hospital, un software open source di gestione ospedaliera diffuso in particolare negli ospedali rurali africani. All’interno del progetto di volontariato di impresa Intesys ha sviluppato e effettuato per anni l’ordinaria manutenzione del sito bilingue www.open-hospital.org.

Ulteriori dettagli ed elementi su questa attività di importante contribuzione al progetto Open Hospital sono sul nostro journal e nella nostra pagina dedicata alla responsabilità sociale di impresa

Medici con l’Africa CUAMM

Medici con l’Africa Cuamm è una organizzazione italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Una avventura umana e professionale di oltre 1.600 persone inviate in 41 paesi di intervento, soprattutto in Africa, per portare cure e servizi anche a chi vive nelle località più povere del mondo. CUAMM lavora a stretto contatto con Informatici Senza Frontiere, un doppio legame con Intesys che ci motiva a porre attenzione alle loro iniziative. A fine 2017 abbiamo lanciato l’iniziativa “Regala un’ora del tuo stipendio” per raccogliere fondi da destinare al CUAMM per l’emergenza SudSudan. Il costo aziendale totale “lasciato” dai dipendenti con la donazione di un’ora di stipendio è stato poi raddoppiato dall’azienda. L’iniziativa “Regala un’ora del tuo stipendio” si è ripetuta, sempre con beneficiario CUAMM, anche per il natale 2018 e 2019. Negli anni successivi Intesys ha continuato a contribuire con donazioni in denaro dirette.

Trasferimento tecnologico

Dal 2013 l’Associazione NO PROFIT Uni2grow collabora con Intesys al progetto Open Hospital di Informatici Senza Frontiere e offre tramite borse di studio l’occasione a studenti africani meritevoli e con pochi mezzi di accedere a un’istruzione universitaria e a maggiori opportunità lavorative.
L’azione di Uni2grow è sostenuta da una società di business sociale che opera nell’Information Technology mettendo a disposizione i profitti generati per finanziare le borse di studio.
Ulteriori dettagli su Uni2Grow sono disponibili sul nostro journal

A fine 2019 Intesys ha lanciato l’iniziativa “L’informatica che aiuta“, indirizzata ai nostri stakeholders (clienti, prospect, fornitori, lead, istituzioni, comunità locale, …), che prevede una donazione per remunerare degli sviluppatori africani di Uni2Grow Cameroun , una software house camerounense controllata dalla ONLUS Uni2Grow. Il progetto si è protratto per tutti gli anni successivi ed è ancora in corso, prevedendo il trasferimento di competenze tecniche attraverso formazione e affiancamento all’utilizzo di linguaggi di sviluppo SPA (React) applicati all’evoluzione del software Open Hospital.

Sostegno a famiglie di profughi del Kosovo

Nel corso del 2023 Intesys, attraverso la parrocchia dei santi Pietro e Paolo della Diocedi di Brescia ha sostenuto delle famiglie di profughi del Kosovo in un progetto di sostegno familiare e inserimento lavorativo.

Associazione Amici di Adwa

Amici di Adwa è un’Associazione non profit che dal 1998 si occupa di cooperazione allo sviluppo, beneficenza, adozione a distanza ed aiuto alla popolazione dell’Etiopia. In particolare, ad Adwa supportiamo la missione “Kidane Mehret” delle suore salesiane F.M.A., fondata da suor Laura Girotto.
Intesys ha collaborato con una donazione in denaro per contribuire al progetto agricolo della missione, finalizzato a rendere autosufficiente il personale della ampia missione (più di 100 persone) ma anche, all’interno del progetto di Volontariato di Impresa, stra supportando la personalizzazione di Open Hospital per una futura installazione e avviamento presso l’ospedale della missione e sta fornento consulenza informatica a titolo gratuito per le scelte applicative e architetturali dell’interno sistema informativo dell’ospedale.

Progetto “Spiccare il volo”

Intesys ha contribuito e continuerà a contribuire al progetto SPICCARE IL VOLO, un progetto rivolto a facilitare l’autonomia “Durante e Dopo di Noi” di persone adulte con disabilità. VillaggioCarovana cooperativa sociale, accoglie nella propria Casa per Ferie persone adulte con disabilità che intendono sperimentare di trascorrere un soggiorno in autonomia fuori dalla famiglia ha ideato il progetto che si pone, tra gli altri, i seguenti obiettivi:
• sostenere le persone con disabilità a progettare il proprio futuro in una prospettiva autonoma
• facilitare relazioni e creare legami fra persone adulte con disabilità e le loro famiglie e fra
questi e il territorio
• sostenere le famiglie di persone adulte con disabilità in relazione ai percorsi di autonomia e
indipendenza
• offrire alle persone adulte con disabilità la possibilità di sperimentare percorsi di autonomia

Corridoi Umanitari

Nati dalla collaborazione tra istituzioni – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero dell’Interno – e società civile – Caritas Italiana, Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche e Tavola Valdese – i Corridoi Umanitari sono un programma di trasferimento e integrazione in Italia rivolto a migranti in condizione di particolare vulnerabilità: donne sole con bambini, vittime del traffico di essere umani, anziani, persone con disabilità o con patologie.
Intesys nel 2023 ha sostenuto la ETS “Solidarietà Educativa” di Pegognaga (MN) per il suo impegno e le sue attività nel campo dei corridoi umanitari, in particolare per l’accoglienza di famiglie in fuga dalla Siria in guerra civile.

Rifugio “Fraternità Massi”

Inteys ha contribuito alle attività di accoglienza e supporto del rifugio “Fraternità Massi” a Oulx in Val di Susa.

Il “Rifugio Fraternità Massi” è nato con lo scopo di far fronte all’emergenza migranti esclusivamente dal punto di vista umanitario, un servizio di accoglienza libero e anonimo e un punto di riferimento per queste persone che sfidano il freddo e la montagna . Il centro è divenuto anche uno spazio aperto al volontariato di valle e un osservatorio delle dinamiche migratorie del nostro territorio. Il rifugio è una parte fondamentale del progetto Migralp, che vede riunite molte realtà associative e di volontariato per prestare aiuto alle persone in difficoltà nel territorio della frontiera italo-francese.

Il centro è funzionante ogni giorno h24. Gli ospiti possono usufruire di : un pasto caldo, una doccia, un posto letto e la colazione. La permanenza presso il rifugio è limitata a 1 o 2 giorni: il rifugio non è un centro di accoglienza, ma un punto di approdo temporaneo per quanti, nel proprio viaggio, hanno bisogno di una sosta nel cammino.

Amici di Ampasilava

L’ODV (Organismo di Volontariato) “Amici di Ampasilava (Madagascar)” è una Associazione Italiana indipendente e apartitica che opera nel campo del volontariato. E’ impegnata principalmente nell’assistenza sanitaria in una località nel sud ovest del Madagascar dove gestisce l’ospedale Vezo di Andavadoaka, inaugurato il 20 Ottobre 2008.
A inizio 2020 Intesys ha parzialmente finanziato l’estensione di funzionalità di Open Hospital per una installazione presso l’ospedale di Vezo. All’interno del proprio progetto di Volontariato di Impresa Intesys sta inoltre contribuendo al porting dei dati dalle piattaforme applicative attuali e alla organizzazione della installazione, formazione e avviamento.

Nel 2022 ha contribuito con una sponsorizzazione alle attività mediche dell’ospedale.

Noi Insieme

La Cooperativa Sociale Noi Insieme di Verona promuove progetti ed attività di carattere creativo ed espressivo per le persone diversamente abili, utenti del Centro diurno. In ambito educativo i progetti, rinnovati di anno in anno, rappresentano opportunità sempre nuove di crescita personale e di aggregazione sociale.

Intesys ha sponsorizzato nel corso del 2022 attività manuali per la preparazione di ninnoli di Natale.

Supporto a soggetti con disabilità intellettiva e sindrome di Down

La Fondazione Più di un Sogno, con sede a Zevio, Verona, si prende cura delle persone con disabilità intellettiva e sindrome di Down. Propone un Progetto di Vita rivolto al raggiungimento della migliore autonomia e inclusione sociale. Progetto di Vita nasce dalla necessità di creare un percorso coordinato, integrato e continuativo, capace di mettere al centro la persona con disabilità e la sua famiglia.
A partire dalla nascita del bimbo, Più di un Sogno è l’interlocutore unico in grado di supportare i genitori nelle naturali esigenze quotidiane, attraverso una sequenza di passaggi coordinati. Ogni intervento è semplice e comprensibile, gestibile autonomamente dalle famiglie.
Progetto di Vita nasce proprio dalla necessità di rappresentare non solo un polo informativo, ma anche e soprattutto un soggetto garanzia per un percorso ragionato e individualizzato sulla persona, in grado di tenere presente le caratteristiche di ognuno e di ogni diverso mondo che può accogliere la persona con disabilità intellettiva.

Intesys ha contribuito con un sostegno finanziario alle alltività della fondazione nell’anno 2022

Impatto Ambientale

In riferimento all’impatto ambientale Intesys ha da anni intrapreso una serie di azioni.

Energia 100% rinnovabile

Dal 2006 abbiamo scelto con continuità di acquistare ed utilizzare energia elettrica ottenuta al 100% da fonti rinnovabili.

Impianto fotovoltaico di proprietà

Nel 2012 abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico della potenza di picco di 6kwh sopra la nostra sede per aumentare la nostra indipendenza energetica utilizzando energia proveniente dal sole.

Raccolta differenziata

Da sempre ed in particolare dal trasferimento nella nuova sede nel 2012 poniamo particolare cura alla differenziazione dei rifiuti prodotti internamente tramite puntuale informazione e accurata dislocazione dei diversi contenitori.

Close Menu

Intesys. All rights reserved.

CONTATTACI