SOLUZIONE DIGITALE
API Platform
Abilita la trasformazione digitale con un’architettura evolutiva basata su API e microservizi.
FAI CRESCERE IL TUO BUSINESS
Architetture evolutive
La dirompente diffusione di nuove tecnologie richiede alle aziende di adeguare la propria architettura informatica per rispondere velocemente alle mutevoli abitudini degli utenti e mantenere la competitività sul mercato, attraverso la creazione di:
- Nuovi servizi richiesti dagli utenti con velocità, scalabilità ed efficienza.
- Un ecosistema integrato con i Partner per lo sviluppo di nuovi modelli di business.
- Esperienze digitali coerenti e personalizzate, fruibili sui diversi dispositivi.
Vinci le sfide IT
Supera la logica a silos
per liberare il dato e favorire la condivisione dell’informazione.
Modernizza i sistemi legacy
scalando in funzione del business e preservando gli investimenti.
Integra dati e sistemi
per innovare in fretta i servizi offerti agli utenti sui canali digitali.
LA SOLUZIONE
Migrare verso un’architettura
basata su API e microservizi
Una piattaforma basata su API prevede una suddivisione a strati in cui ciascuno svolge un ruolo specifico, con l’obiettivo di non intaccare i sistemi core aziendali e rispondere alle esigenze dinamiche di business.
La struttura architetturale è la base a cui bisogna associare anche strumenti e metodologie per abilitare cambiamenti sicuri, affidabili e con un time to market sempre più rapido e di qualità.
Experience API
è lo strato dei connettori con i canali digitali utilizzati dagli utenti.
Process API
è la parte fondamentale dell’architettura che include tutti i servizi e le logiche di business, utilizzando i dati recuperati dalle legacy API ed esponendo all’esterno le funzioni tramite le Experience API.
API legacy
consentono di uniformare le metodologie di comunicazione dai sistemi legacy agli strati soprastanti.

I vantaggi di
un’API Platform
Agilità e scalabilità
Ottieni un sistema IT agile, capace di creare nuovi servizi velocemente e in modo scalabile.
Customer Experience
Migliora la Customer Experience sviluppando interfacce utente con maggiore flessibilità.
Risparmia tempo e denaro
Risparmia tempo e denaro semplificando l’integrazione e creando risorse utilizzabili nel lungo periodo.
Coerenza tra canali
Garantisci coerenza tra i canali grazie alla centralizzazione della distribuzione di dati e contenuti.
1. Strategia architetturale
Partendo dalle esigenze degli utenti (interni ed esterni all’azienda), definiamo la strategia architetturale più opportuna per raggiungere gli obiettivi aziendali nel lungo termine, coniugando le esigenze di business con le logiche IT.
2. Percorso incrementale, step-by-step
Migrare verso un’architettura evolutiva basata su API e microservizi è un percorso articolato che può essere intrapreso gradualmente, step-by-step, attraverso un percorso incrementale.
3. Ottimizzazione dei processi IT
Disegniamo e riorganizziamo i processi IT per costruire un modello agile, scalabile e reattivo.
4. IT governance
Operiamo con i principali provider di tecnologie open source, adottando anche i migliori strumenti sul mercato che consentono di governare la tua Piattaforma Digitale su un’unica console (Mia-Platform).