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SOLUZIONE DIGITALE

Digital Experience Analytics

Analizza la User Experience dei tuoi utenti e aumenta il ROI dei tuoi touchpoint digitali.

UNA SOLUZIONE DI UX PER AUMENTARE I PROFITTI

Digital Experience Analytics: in cosa consiste?

La Digital Experience Analytics (conosciuta anche come Experience Analytics o User Experience Analytics) è una soluzione per raccogliere insights sul comportamento dell’utente sui canali digitali tramite un’analisi e un monitoraggio approfonditi della User Experience.

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È la soluzione perfetta se i tuoi obiettivi sono: 

Capire se è necessario intervenire con cambiamenti di UX sul sito 
Aumentare le conversioni dell’e-commerce 
Ridurre il carico sul customer service team 
Aumentare la soddisfazione degli utenti 
Comprendere fenomeni di aumento o diminuzione delle conversioni 
Comprendere le motivazioni di obiettivi non raggiunti 

Qual è la vera User Experience dei tuoi utenti?

I team marketing, IT e UX spesso passano tempo a progettare canali digitali basandosi su una User Experience ben precisa, ma non sempre l’esperienza utente reale coincide con quella delineata in fase di strategia e i KPI possono restituire un quadro solo parziale della soddisfazione degli utenti sui touchpoint online: la Digital Experience Analytics nasce per colmare questo gap.

Molto di più del solo monitoraggio dei KPI di un sito

Digital Experience Analytics è una soluzione che unisce i concetti della User Experience all’approccio web analytics, rispondendo alla domanda: qual è la reale esperienza utente sul tuo canale online?

Cosa puoi ottenere grazie a Digital Experience Analytics?

Intercettare eventuali problemi e punti di attrito nelle journey dei visitatori

Migliorare i risultati già raggiunti dalla tua User Experience

Intervenire sulla piattaforma con soluzioni marketing, di UX-UI e di IT

Aprire nuove opportunità di engagement con funzionalità inesplorate

Aumentare le conversioni, il ROI e i profitti dei tuoi touchpoint digitali

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Business Case

Ecco come abbiamo lavorato sulla User Experience di Dolomiti Superski

SCARICA IL CASO

Perfezionare l’esperienza di acquisto online con la Digital Experience Analytics

È possibile migliorare un prodotto digitale dalle performance già buone? Con la soluzione di Digital Experience Analytics si intercettano le aree di criticità non visibili con gli strumenti analitici tradizionali.

La piattaforma di Dolomiti Superski, infatti, non aveva evidenti criticità, ma con un approccio analitico più approfondito sono stati rilevati alcuni eventi che rendevano meno rapida l’esperienza di navigazione dell’utente.

In cosa differisce la Digital Experience Analytics dagli analytics web e app? 

I tuoi servizi digitali hanno bisogno di un’analisi di Digital Experience Analytics?

Scoprilo con il nostro quiz gratuito

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Building blocks: i nostri strumenti di Digital Experience Analytics 

User Journey Analysis Per rilevare le difficoltà che gli utenti riscontrano durante alcune azioni.
Heatmaps Per scoprire quali elementi del sito attraggono maggiormente e quali meno.
Session recordings Per scoprire nel dettaglio cosa fa esattamente l’utente sul tuo sito e perché.
Event monitoring
Per esplorare tutti gli eventi che interessano il tuo sito con un set di dati dettagliati.
A/B testing
Per testare l’efficacia delle soluzioni implementate.
Error detection
Per rilevare gli errori presenti nel sistema.
Behavioral Analysis
Per approfondire il comportamento degli utenti sulle piattaforme online.
Segment Analysis
Per conoscere il target nelle sue caratteristiche demografiche e comportamentali.
Interviste
Metodo qualitativo per conoscere il target e approfondire painpoints e motivazioni.
In-products surveys
Per ottenere feedback dal target sullo stato della loro esperienza con il sito.
IL NOSTRO APPROCCIO

Reinventare la Digital Experience delle piattaforme digitali

01. Fase esplorativa

Identificare quali sono i dati da raccogliere e analizzare

02. Fase di analisi

Scegliere gli strumenti e i buiding blocks più adatti all’analisi
Esaminare i dati raccolti

03. Fase di co-design

Presentare i risultati e definire le azioni da intraprendere
Suggerire interventi per migliorare la UX durante il Customer Journey

Il nostro modo di aiutare i nostri clienti si basa sul continuos design e sulla collaborazione: 

01. Fase esplorativa

È un primo approccio al canale digitale per coloro che non hanno chiaro cosa monitorare e se ci sono problemi sui touchpoint: mettiamo in atto un monitoraggio soft su macrofenomeni del canale per creare un report su criticità, punti di frizione da approfondire e un elenco di possibili soluzioni da implementare.  

02. Fase di analisi

Attiviamo gli strumenti di analisi UX (i building blocks) e procediamo ad analizzare le vere e proprie problematiche del sito: dopo aver attivato sessioni di analisi su un campione di utenti, produciamo un report dettagliato con tutti i dati emersi in fase di analisi e le motivazioni alla base della discrepanza tra gli obiettivi e i risultati.

03. Fase di co-design

I nostri team di esperti attuano momenti di co-design con voi per proporre tutte le soluzioni e gli interventi propedeutici a eliminare i colli di bottiglia: oltre all’implementazione degli strumenti di monitoraggio, forniamo consulenza strategica per rendere l’interpretazione del dato il punto di partenza per nuove progettualità.

Vuoi scoprire le criticità della User Experience dei tuoi canali e trasformare i tuoi dati in risultati? 

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